Crocchette di baccalà mantecato: sfiziose
Ingredienti per 4 persone
- Baccalà800 g
- Olio extravergine di oliva200 g
- Pangrattato80 g
- Aglio2 spicchi
- Prezzemolo1 ciuffo
- Alloro2 foglie
- Uova4
- FarinaQuanto basta
- Olio di semi di arachidi1 l
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
Le crocchette di baccalà mantecato sono un secondo piatto di pesce molto gustoso. Il baccalà mantecato è una ricetta tradizionale veneta che prevede che questa crema di pesce venga servita con crostini di polenta caldi. Dagli avanzi di questa preparazione nascono le crocchette. Si tratta quindi di una ricetta del riciclo nella quale alla crema di baccalà vengono aggiunti pochi semplici ingredienti. Per realizzare questa ricetta potete partire anche dal baccalà sotto sale. In tal caso è necessario dissalare il pesce prima di procedere con la ricetta: per prima cosa bisogna grattare via il sale in eccesso, sciacquare il baccalà sotto acqua corrente fredda, metterlo in una bacinella e ricoprirlo di acqua. Cambiate poi l’acqua ogni 8 ore per due giorni. Trascorsi i due giorni, eliminate la pelle e le spine e proseguite come indicato nella nostra ricetta. È importante che le crocchette vengano fritte in olio di semi di arachidi, questo olio ha un punto di fumo alto, ciò significa che può raggiungere alte temperature senza bruciare. Verificate sempre che la temperatura sia di 180°C, se è più alta cuocerete troppo in fretta le crocchette: quando la superficie sarà dorata non saranno ancora cotte all’interno. Diversamente, se la temperatura è inferiore le crocchette assorbono troppo olio diventando spugnose ed eccessivamente unte. Se volete preparare delle crocchette di baccalà più leggere potete procedere con una cottura in forno a 180°C fino a doratura.
Preparazione Crocchette di baccalà mantecato
Mettete il baccalà in un tegame con abbondante fredda e le foglie di alloro. Portate a bollore, una volta preso il bollore occorrono 20 minuti di cottura.
Scolate il baccalà e mettetelo nella ciotola della planetaria, iniziate a lavorarlo azionando la frusta. Versate l'olio a filo continuando a montare, fino a formare una crema densa e lucida. Lasciate completamente raffreddare e mettete in frigorifero per un'ora.
Riprendete il baccalà mantecato e unite due uova, il prezzemolo tritato con l'aglio e due cucchiai abbondanti di pangrattato. Mescolate bene e regolate di sale e pepe.
Sbattete le uova rimaste all'interno di un piatto. Con l'aiuto di due cucchiai formate delle polpette grosse come una noce.
Passatele prima nella farina poi nell'uovo sbattuto infine del pangrattato.
Scaldate l'olio fino a portarlo a 180°C, se non avete un termometro fate una prova con un piccolo pezzo di impasto, se viene subito a galla la temperatura è giusta.
Friggete le crocchette finché saranno ben dorate. Scolatele e fate assorbire l'unto su carta paglia. Servite ben calde.

E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su polpette, secondi piatti, secondi piatti pesce inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.