Crocchette di baccalà: per l’aperitivo
- SPECIALI
- Finger Food
- Ricette di Polpette
- Ricette Estive
Ingredienti per 4 persone
- Pane raffermo450 g
- Latte400 g
- Baccalà ammollato300 g
- TimoQuanto basta
- ZenzeroQuanto basta
- PrezzemoloQuanto basta
- PepeQuanto basta
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
- PangrattatoQuanto basta
Le crocchette di baccalà sono delle polpette perfette da gustare per una cena sfiziosa o come finger food. Scegliete del baccalà dal colore perlaceo che sia tenace. Potete scegliere se dissalarlo personalmente o comperarlo già dissalato. Ricordate di lessarlo per qualche minuto senza eccedere nella cottura per mantenerle la consistenza. Per preparare queste crocchette occorre solo baccalà e pane raffermo ammollato con abbondante latte. Per renderle davvero gustose aggiungete timo, zenzero e prezzemolo e una generosa macinata di pepe. Se volete potete aggiungere gli aromi che preferite: timo limone, menta o scorza grattugiata di limone o lime. Potete scegliere se friggere le polpette in abbondante olio o se cuocerle in forno per una ricetta più leggera. Se amate questo tipo di piatti potete preparare anche le crocchette di baccalà mantecato o le frittelle di baccalà croccanti.
Preparazione Crocchette di baccalà
Ammollate il pane raffermo in abbondante latte per 15 minuti. In una ampia casseruola lessate il baccalà ammollato per qualche minuto, fino e che è cotto ma non si sfalda. In una ciotola sbriciolate il baccalà.
Aggiungete il timo, lo zenzero, il prezzemolo e il pepe macinato.
Aggiungete il pane strizzato dal latte in eccesso e mescolate.
Ungete una teglia foderata con carta forno con olio extravergine di oliva. Formate le crocchette e passatele nel pangrattato. Cuocete in forno caldo a 180°C per 15 minuti.

È pronto.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Crocchette di baccalà: per l'aperitivo inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.