Crocchette di carne e funghi: croccanti fuori, morbide dentro

17 Gennaio 2019

Ingredienti per 4 persone

Le crocchette di carne e funghi sono un finger food molto gustoso. Rustiche quanto basta, il loro aspetto le rende altamente sfiziose alla vista. Croccanti e dorate fuori, morbide dentro, al primo morso rivelano tutta la loro bontà. Le crocchette di carne macinata e funghi possono essere servite come antipasto durante un pranzo informale con amici o parenti o, perché no, essere servite accompagnate da un buon cocktail all’ora dell’aperitivo. Carne macinata e funghi in bianco amalgamati con la besciamella ne costituiscono l’interno, che viene modellato e passato in pastella, poi nel pangrattato e infine fritto. Si prestano, come è ovvio dedurre, a diverse varianti: c’è chi preferisce preparare le crocchette di carne lessa e chi, optando per quella macinata, predilige un mix di carni, unendo al manzo il maiale e/o il pollo. Anche per quanto riguarda i funghi potrete scegliere tra quelli secchi – da far rinvenire prima in acqua tiepida – freschi o surgelati. Potrete utilizzare gli champignon, i porcini o un misto. Rispetto alle polpette di carne e funghi, l’impasto delle crocchette è più morbido e delicato. Servite le vostre crocchette di carne e funghi calde e accompagnatele con un’insalata mista e un buon vino rosso: porterete in tavola un pranzo con i fiocchi.

Preparazione Crocchette di carne e funghi

  1. crocchette-di-carne-e-funghi-step-1Affettate sottilmente lo scalogno e mettetelo a soffriggere in un tegame con poco olio.
  2. crocchette-di-carne-e-funghi-step-2Una volta appassito, aggiungete la carne macinata e fatela appena rosolare.
  3. crocchette-di-carne-e-funghi-step-3Tagliate i funghi a pezzetti ed uniteli nel tegame. Regolate di sale e pepe e portate a cottura: ci vorranno circa 10 minuti.
  4. crocchette-di-carne-e-funghi-step-4Spegnete la fiamma ed unite la besciamella. Mescolate per ottenere un composto omogeneo e denso. Spegnete la fiamma e fate raffreddare.
  5. crocchette-di-carne-e-funghi-step-5Adesso preparate la pastella mescolando farina e acqua, tanta quanto basta per ottenere un composto molto denso.
  6. crocchette-di-carne-e-funghi-step-6Prelevate delle piccole porzioni di impasto e create dei piccoli rotoli. Passateli dapprima nella pastella e poi nel pangrattato, facendolo aderire bene. Procedete fino ad esaurimento degli ingredienti.
  7. crocchette-di-carne-e-funghi-step-7Fate scaldare abbondante olio di semi in un tegame ed immergetevi le crocchette, poche per volta. Fatele friggere fino a doratura, quindi scolatele su carta assorbente da cucina e fatele raffreddare appena.