Crocchette di pollo al curry, sfizioso finger food
Ingredienti per 6 persone
- Pollo petto600 g
- Yogurt greco200 g
- LatteQuanto basta
- Cipolle1
- Pane in cassettaQuanto basta
- Uova1
- CornflakesQuanto basta
- Curry giallo in polvere3 cucchiai
- Olio extravergine di oliva2 cucchiai
- SaleQuanto basta
- Olio di semiQuanto basta
- AcquaQuanto basta
Le crocchette di pollo al curry sono un secondo piatto sfizioso e molto profumato, un modo nuovo e divertente per consumare un banale petto di pollo. L’ingrediente base è appunto il pollo che cotto a lungo con yogurt greco e acqua assume una consistenza morbidissima ed un sapore speziato, anche grazie al fondo di cottura a base di cipolle e curry. Proprio come vuole la cucina indiana. Per chi predilige un gusto piccante è consigliato aggiungere peperoncino fresco o tritato al fondo. Le crocchette presenteranno quindi un interno morbido che farà da contrasto alla croccantezza dell’impanatura a base di corn flakes. Potete prenderne spunto per reinventare anche il pollo avanzante da qualche altra ricetta, soprattutto il petto che dopo lunghe cotture può risultare stopposo. Questo delizioso finger food è ideale se servito per uno sfizioso aperitivo o anche da portare con sé per un goloso pic-nic. Le crocchette di pollo al curry si accompagnano piacevolmente con salsine fresche a bilanciare il fritto, ideale ad esempio una salsa a base di yogurt e menta o uno tzatziki.
Preparazione Crocchette di pollo al curry
In un ampio tegame scaldate l'olio extravergine d'oliva, unite la cipolla tagliata finemente e cuocete fino a che non diventa dorata. Aggiungete il curry in polvere continuando a tostare a fuoco medio.
Unite anche il petto di pollo tagliato a cubetti e fate rosolare brevemente.
Aggiungete lo yogurt, il sale, l'acqua, mescolate e chiudete il tegame con un coperchio. Cuocete a fiamma media per 50 minuti, fino a quando il pollo non si sfalda. Lasciate freddare.
Prendete una ciotola e mettete a bagno il pane in cassetta nel latte fino a farlo ammorbidire. In un'altra ciotola sfilacciate il pollo con le mani ed incorporate il pane strizzato dal latte e l'uovo.
Con il composto ottenuto formate delle polpettine di medie dimensioni e passatele in un piatto dove avrete precedentemente sbriciolato i corn flakes.
Una volta impanate tutte le polpette friggetele in abbondante olio di semi portato a temperatura in una ampia casseruola. Scolate le crocchette dall'olio in eccesso disponendole su carta assorbente.
Variante Crocchette di pollo al curry

È pronto.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Crocchette di pollo al curry, sfizioso finger food inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.