Home Ricette Secondi piatti Crocchette di tofu: fatte in casa

Crocchette di tofu: fatte in casa

Le crocchette di tofu sono una ricetta fit che lascia di stucco anche chi non ha particolari esigenze alimentari: ecco come prepararle

di Roberta Favazzo

Molto più che un semplice antipasto, le crocchette di tofu fit costituiscono uno spuntino sano, proteico e adatto da mangiare sia a pranzo che a cena come secondo piatto. Le crocchette di tofu, che vanno cotte in forno per ottenere un risultato meno pesante ma altrettanto gustoso, sono come le ciliegie, una tira l’altra. Servitele insieme ad una ricca insalata mista e ad una fetta di pane di segale o ai cereali per un pasto appagante.

Ingredienti per persona

  • 30
  • 240 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Crocchette di tofu (FIT)

  1. Preriscaldate il forno a 200 ºC. Foderate una teglia con carta da forno e tenetela da parte.

  2. Sbriciolate il tofu in una ciotola capiente, unite i fiocchi di avena frullati a piacere, le carote, gli albumi, la salsa di soia, il sale e il pepe.

  3. Impastate con le mani fino ad ottenere un composto modellabile e create delle crocchette. Spennellatele con dell’olio e passatele nel pangrattato.

  4. Fatele cuocere per 20 minuti in forno caldo, fino a quando risulteranno dorate e croccanti. Gustatele calde.

Come si cucina il tofu alla piastra?

Il tofu alla griglia costituisce un’idea salutare per una cena leggera e ricca di proteine vegetali. Realizzarlo è semplicissimo, ma avrete bisogno di una piastra rovente e di un’eventuale marinata nella quale insaporirlo, per regalare un sapore all’altezza delle aspettative. Tagliatelo a fette spesse e ponetele sulla griglia sono una volta che sarà ben rovente, altrimenti potreste rovinare la resa finale.

Crocchette di tofu, le varianti

Le varianti mai come in questo caso si sprecano. Potete provare le crocchette di tofu e olive, ancora più saporite; le crocchette di tofu e spinaci, adatte agli amanti di tale verdura in foglia. Le crocchette di patate e tofu, più cremose ed appaganti. O ancora le crocchette di tofu al curry, super profumate ed invitanti. Ricordate che le crocchette si possono anche friggere in padella in olio caldo.

Variante Crocchette di tofu (FIT)

Provate le crocchette di tofu alle erbe, una variante originale che merita di essere testata almeno una volta.  Se amate le crocchette ecco delle ricette per voi: