Preparazione Crostata al cioccolato
-
Aprite in due il baccello di vaniglia per il senso della lunghezza, con un coltellino molto affilato. Grattate l’interno del baccello con la parte non tagliante della lama per recuperare i semi.
-
Setacciate la farina con il cacao e mettetela in un mixer insieme con burro, zucchero a velo e vaniglia. Azionate e lavorate fino a quando il composto sarà perfettamente omogeneo. Unite, quindi, i tuorli d’uovo.
-
Lavorate ancora fino a quando non si sarà formato un impasto ben omogeneo. Toglietelo dal mixer e formate una palla. Avvolgete nella pellicola per alimenti e lasciate riposare per 30 minuti in frigorifero.
-
Accendete il forno a 180°C con funzione statica. Nel frattempo mettete la panna fresca in una piccola casseruola e portate a ebollizione. Rompete il cioccolato a piccoli pezzetti.
-
Quando la panna inizierà a bollire, spegnete il fuoco e uniteci il cioccolato. Mescolate bene, unitele nocciole, versate il tutto in una ciotola e lasciate freddare.
-
Stendete la pasta frolla all’altezza di mezzo centimetro e foderateci uno stampo da crostata di 26 cm di diametro. Copritela con carta forno e mettete sopra dei pesi di ceramica. Cuocete in forno già caldo per 20 minuti. A metà cottura togliete la carta e i pesi e continuate a cuocere.
Lasciate freddare bene la pasta frolla, versateci dentro la salsa al cioccolato, livellate e mettete in frigo a solidificare.
Se vuoi aggiornamenti su dolci, Dolci al cioccolato, Dolci da forno, veloci inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.