Crostata al cioccolato con ganache al cioccolato

5 Novembre 2019
di Anna Moroni

Ingredienti per 4 persone

Preparazione Crostata al cioccolato

  1. Aprite in due il baccello di vaniglia per il senso della lunghezza, con un coltellino molto affilato. Grattate l’interno del baccello con la parte non tagliante della lama per recuperare i semi.
  2. Setacciate la farina con il cacao e mettetela in un mixer insieme con burro, zucchero a velo e vaniglia. Azionate e lavorate fino a quando il composto sarà perfettamente omogeneo. Unite, quindi, i tuorli d’uovo.
  3. Lavorate ancora fino a quando non si sarà formato un impasto ben omogeneo. Toglietelo dal mixer e formate una palla. Avvolgete nella pellicola per alimenti e lasciate riposare per 30 minuti in frigorifero.
  4. Accendete il forno a 180°C con funzione statica. Nel frattempo mettete la panna fresca in una piccola casseruola e portate a ebollizione. Rompete il cioccolato a piccoli pezzetti.
  5. Quando la panna inizierà a bollire, spegnete il fuoco e uniteci il cioccolato. Mescolate bene, unitele nocciole, versate il tutto in una ciotola e lasciate freddare.
  6. Stendete la pasta frolla all’altezza di mezzo centimetro e foderateci uno stampo da crostata di 26 cm di diametro. Copritela con carta forno e mettete sopra dei pesi di ceramica. Cuocete in forno già caldo per 20 minuti. A metà cottura togliete la carta e i pesi e continuate a cuocere.

Lasciate freddare bene la pasta frolla, versateci dentro la salsa al cioccolato, livellate e mettete in frigo a solidificare.