Crostata al mascarpone e cioccolato

8 Giugno 2020

Ingredienti per 6 persone

La crostata al mascarpone e cioccolato è una ricetta perfetta se amate i dolci classici e golosi. La crostata è una della torte più classiche, a partire dal ripieno di marmellata, ma se ne può variare sia la base di frolla che il ripieno, declinandola in infinite possibilità. Dalla frolla aromatizzata, realizzata con farine diverse, dall’uso dell’olio al posto del burro, la frolla si presta a mille coniugazioni così come la farcia preparata con ricotta, cioccolato, crema o, come in questo caso, con il mascarpone. Il risultato è una torta molto golosa, adatta sia alla colazione che a un fine pasto. Il cioccolato può essere inserito sia come gocce o pezzi e nella quantità desiderata. Un’ottima variante è la marmellata da inserire a cucchiaiate nel mascarpone una volta distribuito nel guscio di pasta frolla.

Preparazione Crostata al mascarpone e cioccolato

  1. In una ciotola capiente o su un piano, versate la farina setacciata, il lievito, 160 g di zucchero, il burro morbido a pezzetti e la scorza di limone. Fate un incavo al centro e unite  1 uovo e i tuorli poi cominciate a mescolare con una forchetta cercando di incorporare sempre più farina. Appena il composto diventa lavorabile impastare con le mani in modo veloce per non scaldare troppo l’impasto. Formate una sfera omogenea, ricopritela con della pellicola e lasciatela in frigo per almeno un’ora.
  2. Nel frattempo preparate la crema mescolando il mascarpone con lo zucchero, le uova e le gocce di cioccolato.
  3. Rivestite una teglia da 20/22 cm con carta da forno poi stendete la pasta e fatela aderire ai bordi. Con i rebbi di una forchetta praticate dei fori sul fondo poi riempite con la farcia. Sistemate il bordo verso l’interno. Infornate a 180° C per un’ora.
I Video di Agrodolce: Polpette al sugo