Home Ricette Dolci Crostata al mascarpone: il dessert per ogni occasione

Crostata al mascarpone: il dessert per ogni occasione

La crostata con crema al mascarpone è il dessert ideale per concludere uan cena. Perfetta anche per un compleanno e per i bambini

di Claudia Gargioni

La crostata al mascarpone è un dolce goloso e semplice da preparare. Perfetto per stupire amici e parenti ma è molto scenografico e risulta perfetto anche come dolce di compleanno. La base è realizzata da una classica pasta frolla al cacao, senza burro ma con olio in questo caso, mentre il ripieno non è altro che mascarpone, zucchero, cacao e uova. La crostata al mascarpone è ottima anche per i bambini perché il ripieno verrà cotto in forno insieme alla base della torta, risultando così morbido, cremoso e sicuro anche dal punto di vista delle uova. È ottima servita con una pallina di gelato e dei frutti rossi, ma anche con dei ciuffetti di panna montata. Si conserva in frigorifero per circa 4 giorni. Per i più golosi è possibile sostituire il cacao del ripieno con circa 200 g di cioccolato fondente o al latte fuso ma anche con della crema alle nocciole.

Ingredienti per 6 persone

  • 70
  • 420 cal x 100g
  • media

Preparazione Crostata al mascarpone

  1. Preparate la frolla sbattendo leggermente 2 uova con metà 80 g di zucchero e l’olio fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete ora la farina, il lievito e il cacao.

  2. Lavorate fino ad ottenere una palla soda e compatta che lascerete riposare in frigorifero per almeno 15 minuti.

  3. Nel frattempo preparate il ripieno: riunite in un ciotola capiente il mascarpone, lo zucchero rimasto, il cacao e due uova intere. Lavorate il tutto con le fruste elettriche in modo da ottenere un composto compatto e ben amalgamato.

  4. Ungete o rivestite di carta forno la base di una teglia, stendete la frolla dello spessore di circa 5 mm  su un piano infarinato, poi trasferitela nella teglia aiutandovi con il matterello. Create dei fori alla base con i rebbi di una forchetta.

  5. Farcite la crostata con la crema al mascarpone, livellandola bene con l’aiuto di un cucchiaio o una spatola. Fate cuocere il dolce a 170°C per circa 45 minuti. Lasciate raffreddare completamente prima di servirlo.

Variante Crostata al mascarpone

Sostituite il cacao con 200 g di cioccolato fondente o con crema spalmabile alla nocciola.