Crostata cioccolato e fichi: invitante

7 Settembre 2021

Ingredienti per 8 persone

La crostata di cioccolato e fichi è una delizia per il palato. La fine dell’estate ci regala dei frutti deliziosi come pochi: sarebbe un vero peccato non approfittarne. E questo dolce è la prova di quanto i fichi possano rendere un comunissimo dessert un irrinunciabile peccato di gola. Se ne avete a disposizione di freschi e gustosi, non perdete la possibilità di mangiare una simile prelibatezza. Anzi, se riuscite ad attendere il giorno seguente per l’assaggio, è anche più buona. La base è una semplice pasta frolla che, per l’occasione, potreste rendere più rustica facendola integrale. La farcia è una ricca crema di cioccolato e burro alla quale i fichi regalano un piacevole tocco di dolcezza che ben contrasta l’amaro del fondente. Di seguito trovate ingredienti e procedimento. Preparare questa crostata di fichi freschi e cioccolato non è poi così difficile.

Preparazione Crostata cioccolato e fichi

  1. Preparate la frolla: versate la farina in una ciotola. Unite al centro un uovo, un tuorlo, 120 g di burro a cubetti e 130 g di zucchero.
  2. Impastate con le mani bene ma brevemente fino ad ottenere un impasto sodo e omogeneo.
  3. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e conservate in frigo per un’ora.
  4. Stendete la pasta frolla su un piano infarinato con un mattarello.
  5. Accendete il forno impostando la temperatura a 180 gradi.
  6. Rivestite uno stampo con la pasta frolla, copritela con della carta forno e versate sopra dei fagioli secchi.
  7. Fate cuocere per 10 minuti. Nel frattempo, in una ciotola mettete lo zucchero rimasto (ovvero 40 g) insieme a 3 uova e frullate fino al raddoppio del loro volume.
  8. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, quindi aggiungetelo al composto precedente insieme al burro (100 g), anch’esso fuso.
  9. Farcite la pasta frolla, che avrete liberato dei legumi, e completate con dei fichi tagliati a metà.
  10. Infornate per 40 minuti a 175°C.

 

Fate raffreddare completamente la torta prima di tagliarla a fette e gustarla.

Variante Crostata cioccolato e fichi

Potete unire alla farcia delle noci tritate grossolanamente che, oltre a sposarsi bene con i fichi, regalano una nota croccante al tutto.