Home Ricette Dolci Crostata cioccolato e noci: golosa

Crostata cioccolato e noci: golosa

La crostata al cioccolato e noci è un gustoso dolce, preparato con pasta frolla al cacao, che piacerà sicuramente a tutti.

di Anna Moroni • Pubblicato 14 Novembre 2014 Aggiornato 14 Gennaio 2019

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 400 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Crostata cioccolato e noci

  1. Con un coltellino molto affilato, aprite per lungo in due il baccello di vaniglia. Con la parte non tagliente della lama, grattate l’interno del baccello, recuperando così tutti semi contenuti al suo interno.

  2. Mettete in un mixer il burro con lo zucchero, la vaniglia e la farina. Azionate e lavorate fino a quando il composto diventa perfettamente omogeneo.

  3. Unite i tuorli d’uovo e lavorate velocemente finché non ottenete un impasto che andrete a togliere dal mixer. Compattateli, formando una palla, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare per circa mezz’ora al fresco (meglio se in frigorifero).

  4. Accendete il forno a 180°C con funzione statica. Nel frattempo portate a ebollizione la panna fresca in una piccola casseruola insieme al caffè liofilizzato. Mentre la panna si scalda, rompete il cioccolato a pezzetti piccoli.

  5. Quando la panna inizia a bollire, spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato nel pentolino. Mescolate per bene il tutto, versatelo in una ciotola e lasciatelo rafreddare. Stendete la pasta frolla con uno spessore di mezzo centimetro e foderateci quattro stampini da crostatine.

  6. Copriteli con carta forno e metteteci sopra dei pesi di ceramica. Cuocete così per dieci minuti, poi togliete la carta e i pesi e lasciate cuocere per altri cinque.

  7. Fate freddare per bene le crostatine. Versateci la crema al cioccolato e caffè, livellatela e cospargiamo di noci tritate.

Di seguito, mettetele in frigo a solidificare.