Crostata con frutta secca, per la merenda

10 Marzo 2020

Ingredienti per 6 persone

La ricetta della crostata con frutta secca è un dolce particolare, diverso dai soliti con la pasta frolla, grazie al suo ripieno che si presenta irresistibilmente croccante. Composta da un involucro di frolla ed un mix di noci, mandorle, nocciole e qualche seme di sesamo, per non farsi mancare niente, si può personalizzare a piacere unendo, ad esempio, dei pistacchi o degli anacardi. La crostata di frutta secca è semplicissima da preparare e si può gustare a colazione così come a merenda o alla fine dei pasti, insieme ad un cucchiaio di crema pasticcera, perfetta per regalare un tocco cremoso che non guasta. Tra la pasta frolla e la frutta c’è uno strato di marmellata di pesche, perfetto collante che si può tuttavia sostituire con della crema o con altro gusto di confettura. Un consiglio? Se avete poco tempo, utilizzate la pasta frolla già pronta.

Preparazione Crostata con frutta secca

  1. Versate nella ciotola della planetaria la farina ed il burro freddo a pezzi. Azionate per qualche istante utilizzando la spiga.
  2.  Unite l’uovo, lo zucchero e il sale ed azionate nuovamente. Ottenuto un impasto sodo e omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e ponetelo in frigo per 3 quarti d’ora o anche per tutta la notte, se preferite.
  3.  Adesso dedicatevi al ripieno: riunite la frutta secca leggermente tostata in una ciotola ed unite un cucchiaio colmo di miele. Mescolate bene.
  4. Stendete la pasta frolla e rivestite fondo e bordi di una tortiera da 24 cm di diametro. Bucherellate il fondo con una forchetta.
  5. Farcite con uno strato di marmellata di pesche e distribuite sopra la frutta secca creando uno strato omogeneo. Fate cuocere in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti.

La crostata si conserva per qualche giorno avvolta in un canovaccio pulito.

Variante Crostata con frutta secca

Provate la crostata con frutta secca e cioccolato sostituendo la marmellata con una crema al fondente o con della Nutella.

I Video di Agrodolce: Virgin Caipiroska al pompelmo