Home Ricette Dolci Crostata di albicocche e frangipane, il dolce per la colazione della domenica

Crostata di albicocche e frangipane, il dolce per la colazione della domenica

Crostata di albicocche e frangipane è un dolce davvero gustoso, con una base di fragrante pasta frolla rustica e un ripieno di morbida crema frangipane

di Riccardo Facchini • Pubblicato 31 Maggio 2016 Aggiornato 31 Maggio 2018

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 90 min
  • Calorie 390 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Crostata di albicocche e frangipane

  1. Per la frolla, in una ciotola lavorate il burro con lo zucchero, unite le uova e, ottenuto un composto omogeneo, senza scaldarlo troppo con le mani, aggiungete la farina. Impastate, avvolgete la frolla nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per almeno 40 minuti.

  2. Per la crema frangipane: in una ciotola ammorbidate il burro e montatelo con lo sbattitore elettrico. Aggiungete le uova e continuate a montare fino a ottenere una spuma. Incorporate con una spatola la farina di mandorle miscelata con la farina di grano tenero. Introducete il composto in un sac à poche.

  3. Stendete la frolla con il mattarello allo spessore di 5 mm e foderate uno stampo a cerniera da 18 cm di diametro. Lasciate un bordo alto almeno 3 cm e copritela base con il composto frangipane. Mondate le albicocche, apritele a metà, eliminate il nocciolo e disponetele sulla crema frangipane.

  4. Infornate la crostata per 30 minuti a 190 °C, attendate che si raffreddi prima di sformarla.

Servitela su un'alzata bianca, decorando con zucchero a velo e petali di rosa.