Home Ricette Dolci Crostata di mele e ricotta

Crostata di mele e ricotta

Cercate la ricetta di un dolce a base di mele delizioso e adatto a ogni momento della giornata? Ecco la crostata di mele e ricotta profumata alla cannella, si realizza in poche semplici mosse ed è adatta anche a chi non è particolarmente portato con la pasticceria. Utilizzate le mele che preferite (noi abbiamo scelto le renette) e abbinatele a una ricotta freschissima.

di Flavia Priolo 17 Febbraio 2023

Se vi state chiedendo che cosa ci sia di più confortante di una classica torta di mele, la risposta é qui: la crostata di mele e ricotta. Il profumo di cannella e la cremosità della ricotta si abbinano perfettamente e permettono di ottenere un dolce adatto in tutti i momenti della giornata.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 45 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 238 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Crostata di mele e ricotta

  1. In una ciotola capiente riunite la farina, il burro freddo, 5 gr di cannella e 100 gr di zucchero.

  2. Ingredienti per torta mele e ricotta

  3. Per evitare che il burro si scaldi eccessivamente, mescolate ed amalgamate gli ingredienti molto velocemente e create una palla. Mettetela in frigorifero e fatela riposare per almeno un’ora.

  4. Impasto per torta mele e ricotta

  5. In un’altra ciotola riunite la ricotta e ciò che resta di zucchero e cannella.

  6. Amalgamate con l’aiuto di una forchetta e mettete la farcia da parte. Intanto, succiate le mele e tagliatele a fettine sottili. Una volta trascorsa l’ora, stendete la frolla in una teglia da crostate e, al suo interno, alternate uno strato di farcia e uno di mele fino a riempire tutto lo stampo. Mettete in forno caldo a 180°C per 45 minuti e, una volta fredda, servitela.

  7. Ripieno per torta ricotta e mele

Perché utilizzare la cannella?

Innanzitutto per il suo sapore e il profumo, che si sposano benissimo con le mele. Poi, per le loro proprietà benefiche: la cannella è infatti un antiossidante naturale che stimola la circolazione sanguigna e combatte il colesterolo cattivo. Contribuisce anche a proteggere le vie di circolazione cardio-vascolari. Ha proprietà antibatteriche, antisettiche, stimolanti e digestive.

Variante Crostata di mele e ricotta

Ecco altre ricette per preparare una torta di mele deliziosa: