Crostata di prugne: da fare in casa

30 Marzo 2020

Ingredienti per 6 persone

Voglia di un dolce con la frutta fresca? Perché non optare per la crostata di prugne? Ricetta deliziosa da poter gustare anche come dolce di fine pasto (immaginatela a fette accompagnate nei piatti con una pallina di gelato), la crostata di prugne fresche resta un dolce perfetto anche per la merenda. Ideale per adulti e bambini, non si realizza direttamente con la marmellata -come spesso avviene-, ma prevede che le prugne, sbucciate e tagliate a pezzi, vengano mescolate con zucchero di canna e cannella e nulla di più. In alternativa potete farle cuocere fino ad ottenere una purea. A differenza della crostata di prugne e crema, questa non vuole altro ripieno se non la frutta, il che la rende, per quanto possibile, meno calorica e pesante di altre versioni ben più ricche. Una variante forse più stuzzicante è la crostata di prugne e mandorle: vi basterà unire queste ultime, sotto forma di granella, alla purea di prugne, quindi procedere come descritto sotto.

Preparazione Crostata di prugne: da fare in casa

  1. Versate 300 g farina su un piano di lavoro. Create una fontana e versate al centro lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, il sale, 120 g di burro a cubetti, l’uovo e il tuorlo. Iniziate ad impastare con le mani e proseguite fino ad ottenere un impasto sodo e liscio.
  2. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo mentre vi dedicate alla frutta.
  3. Lavate le prugne e tagliatele a cubetti. Trasferitele in una ciotola ed unite zucchero di canna e cannella. Mescolate bene e tenete da parte.
  4. Riprendete la frolla, stendetela con un mattarello su un piano infarinato e rivestite una tortiera imburrata e infarinata. Bucherellate il fondo con una forchetta tenendo da parte gli eccessi della pasta. Farcite con le prugne, decorate con strisce della pasta frolla rimasta e fate cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

Variante Crostata di prugne: da fare in casa

Nulla vieta, ovviamente, di optare per la ricetta della crostata con marmellata di prugne: dimezzerete i tempi di preparazione. Per un ripieno più gustoso aggiungete un paio di cucchiai di rum alla frutta.

I Video di Agrodolce: Stinger cocktail