Home Ricette Dolci Crostata di zucca: dolce autunnale

Crostata di zucca: dolce autunnale

La crostata alla zucca è un dolce autunnale particolare da proporre come dessert: la ricetta con frolla integrale.

Ingredienti per 6 persone

  • 90
  • 360 cal x 100g
  • bassa
di Irene Cirillo

La crostata di zucca è un dolce autunnale diverso dal solito, cremoso e croccante allo stesso tempo, ideale per una merenda o un fine pasto da offrire ai vostri ospiti. In questa versione abbiamo utilizzato una pasta frolla con farina integrale per rendere ancora più rustico e autentico il sapore di questo dolce, che in abbinamento alla crema di zucca va a formare un dessert particolare, ma delizioso. Potete aromatizzare la crema con cannella o aggiungere scorza d’arancia alla frolla a seconda dei gusti, come anche sostituire la frolla con quella bianca classica o prepararne una leggerissima all’acqua: questa che vi proponiamo è solo la versione base per un dolce che vi conquisterà.

Preparazione Crostata di zucca

  1. Iniziate a preparare la frolla: disponete la farina a fontana sul piano da lavoro, aggiungete al centro il burro freddo tagliato a cubetti, un uovo intero e due tuorli, 125 grammi di zucchero e iniziate a lavorare l’impasto con le mani incorporando la farina dall’esterno verso l’interno con movimenti delicati. Continuate fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo, copritelo con pellicola e mettete a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

  2. Dedicatevi ora alla crema: tagliate la polpa della zucca a cubetti e mettetela a cuocere in una pentola con acqua bollente per circa 5 minuti, fin quando risulta ben morbida. Scolate la zucca in una terrina e riducetela in purea con una forchetta o con uno schiaccia patate.

  3. Aggiungete alla zucca lo zucchero rimasto, le due uova intere, la panna fresca e iniziate ad amalgamare fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

  4. Riprendete la frolla dal frigorifero, stendetela sul piano da lavoro con il mattarello e rivestite lo stampo per crostate con carta forno; bucherellate la frolla con i rebbi di una forchetta, coprite con un foglio di carta forno e dei ceci secchi.

  5. Mettete a cuocere la base in forno a 180° C per 10 minuti, sfornate, eliminate i legumi e il foglio di carta forno, quindi farcite la base con la crema alla zucca. Livellate bene e rimettete a cuocere in forno per circa 40 minuti, fin quando la crema risulta ben compatta.

  6. Una volta cotta sfornate la crostata e decoratela con i semi di zucca in parte interi, in parte tritati al coltello.

La crostata è pronta.