Home Ricette Dolci Dolci da Forno Crostata di fichi caramellati

Crostata di fichi caramellati

La crostata di fichi è un dolce perfetto per la stagione estiva, la pasta sfoglia friabile raccoglie la marmellata e i fichi caramellati.

di Greta Berti

La crostata di fichi è un dolce adatto a una gita fuori porta o per concludere il pasto. Un guscio di pasta frolla racchiude un leggero strato di marmellata di fichi ed è sormontato dai frutti freschi caramellati. Per realizzare una pasta frolla friabile occorre seguire attentamente le istruzioni: è facile ottenere un risultato troppo croccante che non si abbina alla morbidezza della frutta. Per una crostata perfetta potete seguire la preparazione come mostrato nel video di Agrodolce. Farcire la crostata con frutta troppo acquosa potrebbe comprometterne la riuscita, l’impasto potrebbe risultare inzuppato e sbriciolarsi facilmente. I fichi sono un frutto molto saporito che matura a fine estate, ne esistono di diverse varietà tutte contraddistinte da una dolcezza spiccata, usate frutti maturi ma sodi.

Ingredienti per 8 persone

  • 50
  • 330 cal x 100g
  • media

Preparazione Crostata di fichi

  1. Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro, aggiungete il burro a pezzetti e il pizzico di sale. Lavorate fino a ottenere delle briciole e aggiungete anche l'uovo e il tuorlo. Impastate velocemente, formate una palla, ricoprite con pellicola alimentare e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.

  2. Trascorso il tempo necessario a raffreddarsi, stendete la frolla su una spianatoia infarinata e rivestite uno stampo da 26 cm con la carta forno, arrotolate la pasta frolla sul mattarello e adagiatela all'interno dello stampo. Premete leggermente il fondo e tagliate la parte in eccesso sui bordi. Bucherellate il fondo aiutandovi con una forchetta, coprire con carta forno e versate i fagioli secchi. Cuocete a 160 °C per 25 - 30 minuti.

  3. Pulite accuratamente i fichi e tagliateli grossolanamente, teneteli da parte. In una casseruola sciogliete a fuoco lento il restante zucchero, quando inizia a caramellare unite i fichi. Fateli cucinare pochi minuti per lato. Sfornate la crostata, fatela raffreddare e poi spalmate la marmellata di fichi sul guscio di frolla. Infine, disponete ordinatamente i fichi caramellati.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it