Home Ricette Dolci Crostata con frangipane con bimby

Crostata con frangipane con bimby

La crostata con crema frangipane è un dolce della tradizione, realizzatela semplicemente con il bimby e servitela per colazione o merenda.

di community di Agrodolce • Pubblicato 30 Marzo 2015 Aggiornato 24 Aprile 2019

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 170 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Crostata con frangipane

  1. Mettete nel boccale del bimby 275 g di zucchero, 225 g di burro, la scorza grattugiata di ½ limone, un pizzico di sale e impastate 5 secondi Vel 5. Aggiungete ½ misurino di latte, 2 uova a temperatura ambiente e impastate 1 minuto Vel 5.

  2. Setacciate 500 g di farina 00 con un cucchiaino di lievito, mettete nel boccale del bimby e impastate 1 minuto Vel 4. Togliete dal boccale, formate una sfera e fate riposare in frigorifero per 2 ore.

  3. Per il frangipane mettete nel boccale pulito 250 g di burro morbido, un pizzico di sale, la scorza grattugiata di ½ limone e montate 2 minuti Vel 4. Aggiungete 4 uova, poco per volta, dal foro del coperchio, mentre continuate a montare 2 minuti Vel 4.

  4. Setacciate 75 g di farina 00 con un cucchiaino raso di lievito e mettete nel boccale, poco per volta, dal foro del coperchio, alternando con 250 g di farina di mandorle e montate per 1 minuto Vel 4. Mettete la crema frangipane in un sac à poche e tenete da parte in frigorifero.

  5. Accendete il forno a 170°C modalità ventilato e riprendete la frolla, stendete un disco con cui rivestite completamente la teglia coperta da carta forno.

  6. Spalmate sulla frolla uno strato di 250 g di confettura di arance. Aggiungete la crema frangipane con il sac à poche: partendo dall’esterno formate cerchi concentrici fino ad arrivare al centro.
    Cospargete con mandorle a lamelle e zucchero a velo e inforniamo per 30 minuti.

Servite a temperatura ambiente.