Home Ricette Dolci Dolci da Forno Crostata frangipane con confettura di fichi

Crostata frangipane con confettura di fichi

La crostata frangipane con confettura di fichi è confezionata con un guscio di pasta frolla farcita di confettura e ricoperta di crema. Ecco la ricetta.

di Martina Parenzan

La crostata frangipane con confettura di fichi è un dolce costituito da un guscio di friabile pasta frolla riempito di confettura di frutta e ricoperto da crema frangipane. Il risultato è una preparazione dal gusto particolarmente zuccherino. La crema frangipane si prepara con farina di mandorle, uova e burro e assomiglia, per realizzazione e consistenza, alla crema pasticcera anche se rimane più densa rispetto a quest’ultima. Di origine antiche, probabilmente medioevali, in pasticceria è usata per farcire le torte e in particolare la Galette de Roi. La nostra crostata è arricchita dalla confettura extra di fichi. Questa regione, per fattori legati al clima e alla terra, vanta una delle maggiori produzioni di fichi del paese. I frutti di questa pianta sono particolarmente dolci e hanno un sapore straordinario che è racchiuso nella confettura. Servite la crostata con una tazza di tè a merenda, oppure alla fine di un pranzo formale. È un’ottima alternativa alla crostata di ricotta e cioccolato.

Ingredienti per 8 persone

  • 60
  • 500 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Crostata frangipane con confettura di fichi

  1. Preparate la pasta frolla: in un robot da cucina versate 150 g di farina e unite 150 g di burro freddo tagliato a dadini. Azionate il robot a scatti e continuate finché il burro non verrà assorbito dalla farina. Unite quindi 80 g di zucchero, il cucchiaino di bicarbonato e un pizzico di sale. Azionate ancora il robot e unite 1 uovo e 1 tuorlo finché l'impasto non si staccherà dai bordi.

  2. La preparazione della frolla per la crostata frangipane
  3. Prendete l'impasto e, con le mani, formate un panetto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per almeno 1 ora.

  4. La frolla della crostata frangipane
  5. Preparate la crema frangipane: in una ciotola montate, con le fruste elettriche, 100 g di burro con 100 g di zucchero finché il composto non diventa chiaro e spumoso. Unite 1 uovo e sbattete ancora con le fruste. A questo punto unite la farina di mandorle e 20 g di farina. Con una spatola lavorate la crema e amalgamate tutti gli ingredienti.

  6. step3
  7. Riprendete la frolla e stendetela sul piano da lavoro infarinato fino a ricavare una sfoglia di circa 1/2 cm. Rivestite uno stampo da 26 cm con la carta forno, arrotolate la pasta frolla sul mattarello e adagiatela all'interno dello stampo. Premete leggermente il fondo e tagliate la parte in eccesso sui bordi. Lavorate con un cucchiaio la confettura per renderla più morbida e stendetela su tutto il fondo della crostata. Ricoprite con la crema frangipane livellandola bene con una spatola.

  8. La farcitura della crostata frangipane
  9. Sigillate i bordi della crostata e decoratela a vostro piacimento con la frolla avanzata. Versate sulla superficie una manciata di lamelle di mandorle e infornate a 180 °C per 30 minuti. Lasciar raffreddare completamente la torta prima di sfornarla. Spolverizzate leggermente i bordi con poco zucchero a velo.

  10. Il confezionamento della crostata frangipane

Servite con una tazza di tè o caffè.

Variante Crostata frangipane con confettura di fichi

Per ottenere una crema frangipane ancora più soffice potete aggiungere 2 tuorli sbattuti.