Home Ricette Dolci Crostata mascarpone e cioccolato: cremosissima

Crostata mascarpone e cioccolato: cremosissima

La crostata mascarpone e cioccolato è un dolce goloso per grandi e piccoli: la ricetta con crema cotta e frolla all’acqua.

Ingredienti per 6 persone

  • 90
  • 450 cal x 100g
  • media
di Irene Cirillo

La crostata mascarpone e cioccolato è un dolce golosissimo per la merenda dei bambini, ma certamente amata anche dagli adulti. Per rendere un po’ più leggera la ricetta abbiamo utilizzato una pasta frolla all’acqua, senza burro e uova, in modo da non appesantire ulteriormente questo calorico dessert. Potete aromatizzare la base di frolla con vaniglia, come in questo caso, o con gli aromi che più vi piacciono, come per esempio cannella o aroma di fiori d’arancio che si sposa benissimo con il cioccolato fondente. Preparatela in poco tempo e assicuratevi di tirare una sfoglia piuttosto sottile che però equilibri il ripieno. La realizzazione della farcia è molto semplice: la crema di mascarpone e cioccolato viene preparata sul fuoco e poi cotta in forno insieme alla base. La cottura del formaggio, di fatto, allunga il tempo di conservazione del dolce ma in ogni caso non consumatela troppi giorni dopo la sua realizzazione. Ricordate ti riporla in frigo in un contenitore ben chiuso e di tirarla fuori poco prima di prenderne un’altra fetta.

Preparazione Crostata mascarpone e cioccolato

  1. Iniziate dalla frolla: unite in una terrina la farina, la fecola, 80 g di zucchero, un pizzico di sale e l’aroma di vaniglia. A parte mescolate l’acqua e l’olio e versateli sugli ingredienti secchi, a filo mentre impastate con le mani. Una volta amalgamato tutto il liquido continuate a impastare fino ad avere un panetto liscio e omogeneo. Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.

  2. Nel frattempo dedicatevi alla crema: mettete a scaldare il latte in un pentolino mentre in una terrina lavorate le uova e il tuorlo con altri 80 g di zucchero e l’amido di mais. Versate il latte caldo a filo, mescolate e riponete sul fuoco fino a fare addensare la crema.

  3. Tritate 150 g di cioccolato, abbassate il fuoco della crema e incorporatelo insieme al mascarpone mescolando fino ad avere una crema liscia e omogenea.

  4. Riprendete la frolla e stendetela in uno stampo rivestito di carta forno rivestendo anche i bordi esterni; bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e versateci tutta la crea al cioccolato. Mettete a cuocere in forno caldo a 200°C per circa 30 minuti, fin quando la base diventa ben dorata.

  5. Sfornate la crostata, lasciate intiepidire e guarnite con il cioccolato fondente rimasto ridotto in scaglie.

La crostata è pronta per essere gustata.