Home Ricette Dolci Crostata meringata con lemon curd al bimby

Crostata meringata con lemon curd al bimby

La crostata meringata con lemon curd al bimby è un dolce molto gustoso, perfetto per essere servito alla fine di un pranzo o di una cena.

di community di Agrodolce • Pubblicato 14 Febbraio 2019 Aggiornato 24 Aprile 2019

La crostata meringata con lemon curd al bimby è un dolce molto gustoso, perfetto per essere servito alla fine di un pranzo o di una cena. Per prepararla avrete bisogno di pochi ingredienti: farina, zucchero, uova e limone. La crostata può conservarsi anche alcuni giorni se riposta sotto una campana di vetro.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 120 min
  • Calorie 300 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Crostata meringata con lemon curd

  1. Accendete il forno a 160°C e preparate la frolla mettendo nel boccale 200 g di farina 00, 100 g di zucchero, 100 g di burro e 2 tuorli. Impastate 3 Min. Vel. Spiga. Formate una sfera e stendetela fra due fogli di carta forno, aiutandovi col mattarello. Mettete il tutto in frigo per preparare, nel frattempo, la crema di limone.

  2. Frullate 100 g di zucchero con la scorza di 2 limoni 10 Sec. Vel. 8. Raccogliete con la spatola e aggiungete il succo di 3 limoni (125 g). 2 tuorli d’uovo. Cuocete 15 Min. 90°C Vel. 2. Aggiungete 80 g di burro e continuate la cottura senza misurino 8 Min. 90°C Vel. 2. Versate in un contenitore e coprite con la pellicola. Mettete la frolla già stesa nella teglia, bucherellando il fondo con una forchetta e stendete sulla stessa, coperta sullo strato superiore di carta forno, dei pesi da pasticceria oppure dei legumi secchi o del sale grosso (come in foto). Infornate per 30 Min. a 160°C.

  3. Preparate la meringa italiana mettendo nel boccale 160 g di zucchero e 40 ml d’acqua e cuocendo 7 Min. Temp. Varoma Vel. 4. Mettete da parte lo sciroppo così ottenuto. Lavate e asciugate bene il boccale e inserite la farfalla. Mettete nel boccale 4 albumi e 40 g di zucchero e montate 5 Min. 37°C Vel. 4. Aggiungete lo sciroppo nel foro del coperchio a filo, continuando a montare 6-7 Min. Vel. 4.

  4. Stendete la crema di limone sulla base di frolla con una spatola, formando uno strato omogeneo. Adagiateci sopra la meringa italiana e mettete la torta sotto il grill del forno fino a far dorare la meringa.