Crostata mimosa: per la Giornata Internazionale della Donna

5 Marzo 2021

Ingredienti per 6 persone

La crostata mimosa è una deliziosa variante della classica torta mimosa che si prepara in occasione della giornata internazionale della donna. La base di pasta frolla è farcita con una crema lemon curd inglese al posto della tradizionale crema diplomatica, mentre l’effetto che richiama le palline gialle del fiore è realizzata con la frolla stessa invece del pan di Spagna. Il risultato è ugualmente scenografico e il sapore perfetto per gli amanti dei gusti decisi. In questa versione abbiamo formato uno strato sottile di frolla in modo da non effettuare una doppia cottura; bisogna prestare solamente attenzione a non metterla sul ripiano più basso del forno in modo che non bruci. Una volta cotta lasciatela raffreddare e rapprendere prima di servirla, in questo modo sarà possibile anche mangiarla in cubotti senza l’ausilio delle posate.

Preparazione Crostata mimosa

  1. Iniziate a preparare la frolla: lasciate indurire 150 grammi di burro in frigo, formate una fontana con la farina sul piano da lavoro e aggiungete il burro a pezzetti, unite la scorza di un limone, lo zucchero a velo e cominciate ad impastare con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete i 3 tuorli e incorporateli lavorando l’impasto fino ad averlo liscio e omogeneo. Formate una sfera, copritela con pellicola e ponete a riposare in frigorifero per circa 20 minuti.
  2. Nel frattempo preparate il lemon curd: versate il succo di limone insieme allo zucchero e alle uova intere in una pentola, mescolate e ponete sul fuoco molto basso. Mescolate fin quando inizia ad addensarsi, unite il rimanente burro a pezzetti, la scorza del limone e continuate a mescolare sul fuoco per qualche minuto fin quando la crema ha raggiunto la giusta consistenza. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
  3. Riprendete la frolla tenendone da parte un pezzettino. Stendetela al mattarello su un piano infarinato, dovete ottenere uno strato sottile. Rivestite il fondo della tortiera con la frolla ricoprendo anche i bordi, bucherellate con i rebbi di una forchetta e versate la crema al limone fino a riempire la tortiera.
  4. Prendete la metà di frolla tenuta da parte e sbriciolatela con le mani su un foglio di carta forno in modo da formare delle grosse briciole. Mettete a cuocere la crostata in forno a 180° C per circa 30 minuti, fin quando la frolla risulta dorata. Passate in forno anche le briciole fino a quando non sono dorate. Una volta intiepidita, disponete le briciole a formare dei rametti di mimosa.

Lasciate raffreddare prima di servire.