Crostata ricotta e cioccolato bianco: una fetta tira l’altra

17 Gennaio 2019

Ingredienti per 8 persone

La crostata ricotta e cioccolato bianco è un dolce ricco e goloso, perfetto da gustare nel pomeriggio, accompagnato da un buon tè o alla fine di un pasto. Un friabile guscio di pasta frolla racchiude un morbido e vellutato ripieno di ricotta arricchita da cioccolato bianco, sia fuso che in pezzi. Questo dolce vi conquisterà assaggio dopo assaggio senza stancarvi e senza risultare stucchevole. La quantità di zucchero viene infatti ridotta grazie alla presenza del cioccolato, evitando così che la crostata risulti eccessivamente dolce. Una volta pronta conservate la vostra crostata ricotta e cioccolato bianco in frigorifero o in un luogo molto fresco e asciutto e vedrete che dal giorno dopo sarà ancora più buona.

Preparazione Crostata ricotta e cioccolato bianco

  1. crostat-ricotta-e-cioccolato-bianco-1Mettete in una ciotola capiente il burro morbido e 120 g di zucchero e lavorate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto cremoso.
  2. crostat-ricotta-e-cioccolato-bianco-2Aggiungete i tuorli e amalgamateli perfettamente.
  3. crostat-ricotta-e-cioccolato-bianco-3Da ultimo setacciate nella ciotola la farina e impastate grossolanamente.
  4. crostat-ricotta-e-cioccolato-bianco-4Spostate l’impasto su un piano e lavoratelo velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per 30 minuti.
  5. crostat-ricotta-e-cioccolato-bianco-5Spezzettate il cioccolato bianco e scioglietene a bagnomaria 50 g.
  6. crostat-ricotta-e-cioccolato-bianco-6Nel frattempo preparate la crema. Lavorate con un cucchiaio di legno la ricotta.
  7. crostat-ricotta-e-cioccolato-bianco-7Unite lo zucchero rimasto e mescolate.
  8. crostat-ricotta-e-cioccolato-bianco-8Amalgamate perfettamente anche gli albumi.
  9. crostat-ricotta-e-cioccolato-bianco-9Fate intiepidire il cioccolato fuso e versatelo nella ciotola con la crema.
  10. crostat-ricotta-e-cioccolato-bianco-10Da ultimo aggiungete anche il restante cioccolato spezzettato.
  11. crostat-ricotta-e-cioccolato-bianco-11Imburrate una teglia alta del diametro di circa 20-22 cm e sistemate sulla base un foglio di carta da forno, poi ritagliate due strisce di carta e create una croce che vi permetterà di sformare meglio la crostata. Stendete con il matterello su un piano ben infarinato 2/3 dell'impasto e rivestitevi la teglia.
  12. crostat-ricotta-e-cioccolato-bianco-12Versatevi dentro la farcia e livellate bene rifilando anche i bordi.
  13. crostat-ricotta-e-cioccolato-bianco-13Riprendete l'impasto messo da parte e ricavate delle strisce. Adagiatele sulla crostata prima in un senso e poi nell'altro. Cuocete la crostata in forno preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti. Fatela raffreddare, toglietela dallo stampo e spolverizzatela con lo zucchero a velo.

Variante Crostata ricotta e cioccolato bianco

Se lo desiderate potete sostituire il cioccolato bianco con quello fondente o al latte.