Crostata velocissima senza burro è alla portata di tutti

14 Settembre 2020

Ingredienti

La crostata velocissima è un dolce casalingo davvero semplice da realizzare. Si realizza davvero in pochi minuti e per prepararla saranno necessari pochi e semplici passaggi. Si tratta di una variante dell’intramontabile crostata alla marmellata realizzata con la frolla classica. In questa versione invece la classica frolla con il burro verrà sostituita con una frolla all’olio a cui si aggiungerà anche del lievito, in questo modo otterrete un impasto friabile, leggero e dalla consistenza morbida. Questa crostata velocissima si presta ad essere farcita oltre che con la marmellata anche con della crema al cioccolato ma è possibile aggiungere anche del cacao nell’impasto ed ottenere così una frolla all’olio scura. È un dolce ottimo per la colazione e la merenda per tutta la famiglia. Potete inoltre scegliere di impastare la frolla inserendo direttamente tutti gli ingredienti all’interno di un mixer oppure a mano, nel modo tradizionale. Se siete curiosi di scoprire delle frolle alternative provate quella all’acqua e quella al caffè.

Preparazione Crostata velocissima

  1. In una ciotola capiente disponete la farina, il lievito, lo zucchero setacciati. Aggiungete poi l’olio, il latte, l’uovo e la scorza grattugiata di 1/2 limone.
  2. Amalgamate tutto con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.
  3. Tenete da parte una parte di impasto per la realizzazione delle strisce. Stendete su una spianatoia leggermente infarina la parte restante di impasto aiutandovi con un matterello ottenendo uno spessore di circa circa 4/5 mm.
  4. Ungete e infarinate uno stampo da 22 cm di diametro, disponete la base e bucherellatela con i rebbi di una forchetta.
  5. Farcite con la marmellata scelta livellandola bene con il dorso di un cucchiaio. Con l’impasto avanzato realizzate delle strisce e disponetele in modo incrociato sulla superficie del dolce. Infornate a 180°C per circa 20/25 minuti. Lasciatela completamente raffreddare prima di servirla.

Variante Crostata velocissima

Potete rendere ancora più leggero questo impasto utilizzando metà farina 00 e metà farina integrale.

I Video di Agrodolce: Tagliere di formaggi affinati