Crostatine integrali con marmellata di mirtilli

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Ricetta economica
  • Ricetta light
  • Ricetta per vegetariani
30 Gennaio 2020
di Alice Tricarico

Ingredienti per 2 persone

Le crostatine integrali con marmellata di mirtilli sono un dolce poco calorico adatto per un fine pasto gustoso da offrire ai vostri ospiti. Preparare la salsa ai mirtilli è molto semplice, ma se non avete troppo tempo a disposizione potete utilizzare la marmellata già pronta e dedicarvi solamente alla preparazione della pasta frolla integrale. Le monoporzioni sono più pratiche e anche più scenografiche da portare in tavola, non necessitano di eccessive decorazioni se non un richiamo di frutta fresca e magari una spolverata di zucchero a velo messo giusto appena prima di servire. Le crostate sono tra i dolci più amati e diffusi e ne esistono infinite versioni; potete personalizzare questa ricetta con altri tipi di pasta frolla in base ai vostri gusti o esigenze dietetiche, per esempio con una frolla senza lattosio, senza glutine o arricchita da nocciole. La base integrale con il suo gusto rustico si presta bene a marmellate leggermente meno dolci: provate le crostatine con marmellata di more, di ribes oppure provate a fare una salsa con frutti di bosco misti. Per i più golosi abbiamo anche la versione al cioccolato.

Preparazione Crostatine integrali con marmellata di mirtilli

  1. Versate i mirtilli e lo zucchero in una pentola, mescolate e aggiungete acqua fino a quasi coprirli; lasciate cuocere per 30 minuti con il coperchio mescolando di tanto in tanto e fate attenzione a non farla addensare troppo.
  2. Su una spianatoia lavorate brevemente la farina con il burro morbido, formate una fontana e unite il tuorlo, il latte, l’estratto di vaniglia e la scorza dell’arancia grattugiata e cominciate ad impastare.
  3. Aggiungete lo zucchero di canna, incorporatelo e poi aggiungete il lievito, impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo, copritelo con pellicola e lasciate riposare.
  4. Riprendete la pasta frolla e dividetela negli stampini ricoprendo anche i bordi, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e infornate a 170° C per 20 minuti.
  5. Quando diventano dorate, togliete le crostatine dal forno e riempitele con la marmellata di mirtilli fino ai bordi.

Decorate con qualche mirtillo fresco e qualche fogliolina di menta e servite.

Crostatine integrali con marmellata di mirtilli

È pronto.