Home Ricette Antipasti Crostatine con mousse di rucola e pachino con bimby

Crostatine con mousse di rucola e pachino con bimby

Le crostatine con mousse di rucola e pomodori pachino sono un antipasto perfetto per un aperitivo tra amici, prepararle con il bimby è ancora più facile.

di community di Agrodolce • Pubblicato 30 Maggio 2015 Aggiornato 5 Aprile 2019

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 80 min
  • Calorie 330 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Crostatine con mousse di rucola e pachino

  1. Mettete nel boccale del bimby 10 g di zucchero al velo, 75 g di burro appena morbido e frullate 1 minuto Vel 4. Aggiungete 200 g di farina e impastate 3 minuti Vel 6 finché l'impasto non risulta granuloso. Aggiungete 2 tuorli, 15 g di sale e impastate 3 minuti Vel Spiga. Mettete la frolla a riposate in frigorifero per un'ora avvolta da pellicola per alimenti.

  2. Per la mousse mondate la rucola, lavatela e mettetela ad asciugare su carta assorbente, trasferitela nel boccale pulito e asciutto, tenendo da parte qualche foglia per la decorazione, e frullate 30 secondi Vel 4. Con l'aiuto di una spatola staccate il composto dal fondo e frullate nuovamente per 30 secondi Vel 6.

  3. Aggiungete 100 g di formaggio spalmabile, 150 g di robiola fresca e mescolate 20 secondi Vel 3, fino ad ottenere un composto cremoso. Trasferite in una ciotola e mettete in frigorifero.

  4. Stendete la pasta frolla col matterello, fino a ottenere una sfoglia sottile. Con l'aiuto di un coppapasta del diametro di 6/7 cm formate dei dischi. Mettete i dischi su una teglia con carta forno e cuocete 10 minuti a 180°C, finché i dischi non diventano dorati. Fate raffreddare.

  5. Mettete la mousse di rucola in una sac à poche e distribuitela sui dischi.

Aggiungete dei pezzi di pomodoro pachino per guarnire e servite.