Home Ricette Antipasti Crostatine salate con salame con bimby

Crostatine salate con salame con bimby

Le crostatine salate con il salame sono perfette per un pranzo all’aperto, si realizzano con pochi ingredienti e utilizzando il bimby.

Ingredienti per 8 persone

  • 50
  • 560 cal x 100g
  • media
di Community

Preparazione Crostatine salate con salame

  1. Per l'impasto inserite nel boccale del bimby l'acqua, la farina, il burro morbido, il sale e impastate per 2 minuti Vel Spiga. Se il composto è granuloso, togliete dal boccale e lavorate con le mani e avvolgetelo in un canovaccio e mettete in frigorifero per almeno 30 minuti.

  2. Prendete l'impasto e stendete una sfoglia da circa un centimetro di spessore e con un coppapasta tondo tagliate tanti dischi e sistemateli nei pirottini di alluminio usa e getta oppure negli stampi dei muffin (i dischi rispetto agli stampi, devono essere un po' più grandi). Imburrate e infarinate.

  3. Per il ripieno inserite nel boccale del bimby il formaggio cremoso, il grana grattugiato, l'erba cipollina, l'uovo e il sale e amalgamate 15 secondi Vel 4.

  4. Con un cucchiaio, riempite a metà le crostatine con il composto di formaggio e mettete al centro qualche pezzo di salame e ricoprite con il composto di formaggio. Cuocete in forno già caldo a 180°C-200°C per 15-20 minuti.

Servite.

Variante Crostatine salate con salame

Potete utilizzare come formaggio cremoso la ricotta o il mascarpone e sostituire il salame con prosciutto cotto o pancetta a dadini.