Home Ricette Antipasti Antipasti freddi Crostini con melanzane grigliate

Crostini con melanzane grigliate

I crostini con melanzane sono un antipasto freddo perfetto per iniziare al meglio il pranzo o la cena, possono accompagnare anche un tagliere di salumi.

di Anna Micheli

I crostini con melanzane sono una preparazione perfetta come antipasto o per accompagnare un tagliere di salumi e formaggi. Possono essere realizzati con molti tipi di pane: per una variante più rustica scegliete delle pagnotte caserecce, altrimenti preferite le baguette preferibilmente fatte in casa. Le melanzane sono ideali per una rapida cottura alla griglia, la loro consistenza spugnosa, infatti, fa sì che assorbano molto liquido, motivo per il quale è sempre sconsigliato cuocerle in acqua profonda come invece avviene per le zucchine. Per ottenere dei crostini con melanzane dal sapore più intenso potete aggiungere alla marinatura peperoncino piccante e sostituire il prezzemolo con la menta.

Ingredienti per 8 persone

  • 20
  • 290 cal x 100g
  • molto bassa

Preparazione Crostini con melanzane

  1. Sbucciate l'aglio, tagliatelo in due parti e privatelo del germe interno. Tritatelo finemente a coltello o, se preferite, grattugiatelo e tenetelo da parte. Lavate attentamente le foglie di prezzemolo e sminuzzatele usando una mezzaluna. Lavate le melanzane, affettatele sottilmente con una mandolina. Riscaldate una padella antiaderente a fuoco medio e grigliate brevemente le fette di melanzana su entrambi i lati. In una terrina adagiate le melanzane, aggiungete olio extravergine di olia e il trito di aglio e prezzemolo. Regolate di sale e pepe. Lasciate insaporire per 15 minuti.

  2. Affettate le baguette e tostatele in forno preriscaldato a 180 °C per pochi minuti. Distribuite uniformemente le melanzane e condite i crostini con la marinata. Servite freddi.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it