Home Ricette Antipasti Antipasti di pesce Crostini di polenta con orata

Crostini di polenta con orata

I crostini di polenta con orata, antipasto di pesce leggero e fresco, sono adatti ad ogni stagione e sono divertenti anche come finger food per l’aperitivo.

di Maricruz Avalos Flores

II crostini di polenta con orata sono un antipasto sfizioso da servire in qualsiasi stagione. Per realizzare questi crostini utilizzate polenta di farina di mais istantanea e lasciatela rassodare fino a che non sia possibile tagliarla a fette. Preparatela in anticipo, avvolgetela con pellicola per alimenti e lasciate che diventi facile da lavorare. Profumate i crostini con orata insaporita con erbe aromatiche scegliendo salvia, maggiorana e prezzemolo, unite alla farcia pomodori di stagione, utilizzate pachino per una variante più acidula o datterini per una gusto più dolce. L’orata è ricca di proteine, così come calcio, fosforo e ferro. Questo pesce di acqua salata è molto apprezzato e la sua carne si presta a molte preparazioni, assicuratevi di comprare pesce fresco il cui la carne deve essere molto soda al tatto.

Ingredienti per 4 persone

  • 30
  • 300 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Crostini di polenta con orata

  1. Eviscerate e squamate l'orata. Praticate un taglio sotto le branchie e lungo il dorso del pesce e in corrispondenza della coda. Con un coltello affilato ricavate un filetto passando la lama appena sopra la lisca. Girate il pesce e ripetete l’operazione.

  2. Ungete una teglia quadrata di 20 cm e che abbia i bordi alti almeno 2 cm. Preparate la polenta versandola a pioggia in abbondante acqua calda salata e mescolando fino a che non risulti cotta. Quando è pronta e morbida versatela nella teglia, pareggiatela con una spatola e irrorate con un filo di olio e lasciatela raffreddare. Una volta fredda, copritela con pellicola a contatto e fate riposare la polenta per almeno 2 ore.

  3. step1
  4. Tagliate grossolanamente i filetti di orata. Tritate le erbe aromatiche e unitele al pesce, aggiungete una macinata di pepe e salate. Tagliate a metà i pomodorini ed eliminate i semi. Riscaldate 2 cucchiai di olio in una padella antiaderente, aggiungete l'orata e cuocete a fuoco medio per 2 o 3 minuti. Unite i pomodorini e 2 cucchiai di acqua, continuando la cottura a fuoco vivace per altri 2 minuti. Regolate di sale e togliete dal fuoco.

  5. step2
  6. Rovesciate la polenta sul piano di lavoro. Tagliatela a quadrati uniformi, dovete ricavare 8 pezzi uguali. Riscaldate una griglia, spennellatela con poco olio e abbrustolite i crostini di polenta da entrambi i lati per farli diventare croccanti. Disponeteli su un piatto da portata. Sistemate sopra ogni crostino un po’ della farcia di orata, aggiungete una macinata di pepe e portate subito a tavola.

  7. step3