Crostini lardo, pecorino e miele: facilissimi per l’aperitivo
Ingredienti per 4 persone
- Pane integrale4 fette
- Panna150 ml
- Ricotta100 ml
- Pecorino stagionato50 g
- Lardo8 fette
- MieleQuanto basta
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
I crostini con lardo, mousse di pecorino e miele sono un antipasto rustico e molto saporito, ideale da preparare nella stagione autunnale. La ricetta è veloce e appetitosa, perfetta da preparare per un aperitivo tra amici. Per una mousse perfetta scegliete ingredienti freschissimi e bilanciatene le quantità, scegliete un pecorino stagionato dal gusto deciso, saranno la ricotta vaccina e la panna a mitigarne la sapidità. Potete utilizzare un lardo di Colonnata o d’Anard ricordando di ricavarne fette sottili per non ottenere un crostino troppo ricco. Scegliete un miele millefiori per una dolcezza moderata, oppure preferite quello di zagara per un aroma davvero intenso. Servite i crostini caldissimi completandoli con pepe appena macinato e una goccia di miele. Abbinateli a un Martini Fiero e Tonic, in un bicchiere con abbondante ghiaccio versate 7 cl di Martini Fiero e 7 cl di Tonica, completate con una fetta di arancia e brindate.
Preparazione Crostini lardo, pecorino e miele
Mescolate la ricotta con il pecorino con una frusta fino ad ottenere una crema omogenea. Montate leggermente la panna e tenetela da parte.
Incorporate la panna al composto di ricotta e pecorino, aggiungete un pizzico di pepe e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea. Tenetela da parte.
Trasferite le fette di pane su una teglia rivestita di carta forno, aggiungete le fettine di lardo e ponetele nel forno preriscaldato a 200°C per circa 5 minuti, o finché il lardo si è sciolto e il pane è tostato. Trasferite sulle fettine di lardo la mousse di pecorino e il miele a piacere.
Decorate con pepe macinato sul momento e rosmarino prima di servire.
Variante Crostini lardo, pecorino e miele
Se desiderate potete sostituire il lardo con speck o pancetta.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Crostini lardo, pecorino e miele: facilissimi per l'aperitivo inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali: