Crostini lardo, pecorino e miele: facilissimi per l’aperitivo

10 Dicembre 2018

Ingredienti per 4 persone

I crostini con lardo, mousse di pecorino e miele sono un antipasto rustico e molto saporito, ideale da preparare nella stagione autunnale. La ricetta è veloce e appetitosa, perfetta da preparare per un aperitivo tra amici. Per una mousse perfetta scegliete ingredienti freschissimi e bilanciatene le quantità, scegliete un pecorino stagionato dal gusto deciso, saranno la ricotta vaccina e la panna a mitigarne la sapidità. Potete utilizzare un lardo di Colonnata o d’Anard ricordando di ricavarne fette sottili per non ottenere un crostino troppo ricco. Scegliete un miele millefiori per una dolcezza moderata, oppure preferite quello di zagara per un aroma davvero intenso. Servite i crostini caldissimi completandoli con pepe appena macinato e una goccia di miele. Abbinateli a un Martini Fiero e Tonic, in un bicchiere con abbondante ghiaccio versate 7 cl di Martini Fiero e 7 cl di Tonica, completate con una fetta di arancia e brindate.

Preparazione Crostini lardo, pecorino e miele

  1. step-1-crostini-con-lardo-e-mousse-di-pecorinoMescolate la ricotta con il pecorino con una frusta fino ad ottenere una crema omogenea. Montate leggermente la panna e tenetela da parte.
  2. step-2-crostini-con-lardo-e-mousse-di-pecorinoIncorporate la panna al composto di ricotta e pecorino, aggiungete un pizzico di pepe e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea. Tenetela da parte.
  3. step-3-crostini-con-lardo-e-mousse-di-pecorinoTrasferite le fette di pane su una teglia rivestita di carta forno, aggiungete le fettine di lardo e ponetele nel forno preriscaldato a 200°C per circa 5 minuti, o finché il lardo si è sciolto e il pane è tostato. Trasferite sulle fettine di lardo la mousse di pecorino e il miele a piacere.
  4. still-life-crostini-con-lardo-e-mousse-di-pecorino-2Decorate con pepe macinato sul momento e rosmarino prima di servire.

Variante Crostini lardo, pecorino e miele

Se desiderate potete sostituire il lardo con speck o pancetta.