Home Ricette Antipasti Antipasti di carne Crostini al prosciutto crudo con mozzarella

Crostini al prosciutto crudo con mozzarella

I crostini mozzarella e prosciutto sono un antipasto semplice da realizzare: il pane tostato è infornato con mozzarella e arricchito poi dal prosciutto.

di Mauro Padula • Pubblicato 6 Aprile 2015 Aggiornato 21 Agosto 2019

I crostini al prosciutto con mozzarella sono molto semplici da preparare e si prestano alla perfezione per antipasti o aperitivi finger food. Sono ideali anche per riciclare il pane raffermo e la mozzarella di bufala non più fresca di giornata. In alternativa al prosciutto crudo, potete utilizzare qualsiasi salume o affettato di vostro gradimento, come ad esempio il prosciutto cotto, la bresaola o il salame. È importante ricordare di aggiungere il prosciutto sui crostini solo dopo averli tirati fuori dal forno, per non comprometterne il sapore e la consistenza. Ecco la ricetta perfetta per preparare degli ottimi crostini al prosciutto crudo.

Ingredienti per 5 persone

  • Preparazione 20 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Crostini mozzarella e prosciutto

  1. Tagliate il pane in fette spesse circa 1 cm e irroratele con un filo d’olio. Scaldate una piastra e tostate il pane su entrambi i lati per qualche minuto.

  2. crostini_prosciutto_mozzarella_1

  3. Adagiate sul pane le fettine di mozzarella, se si tratta di un fiordilatte potete eliminare il liquido lasciandole in un colino per qualche minuto. Disponete i crostini su una teglia e infornate con funzione grill per circa 10 minuti: la mozzarella deve sciogliersi leggermente, ma fate attenzione a non far bruciare il pane sui bordi.

  4. crostini_prosciutto_mozzarella_2

  5. Una volta tolti dal forno, farcite i crostini con le fettine di prosciutto crudo, una macinata di pepe nero e un ulteriore filo d’olio.

  6. crostini_prosciutto_mozzarella_3

Se preferite, guarnite i crostini con foglie di basilico. Servite subito.