Crostini con tapenade e arancia: pronti in 15 minuti
- SPECIALI
- Finger Food
- Ricette Autunnali
Ingredienti per 4 persone
- Acciughe dissalate60 g
- Olive nere denocciolate200 g
- Sgombro sottolio80 g
- Capperi dissalati30 g
- Arance (succo)80 ml
- Limone (succo)10 ml
- Olio extravergine di oliva200 ml
- Finocchi1
- Zucchero100 g
- Acqua100 ml
- Semi di finocchiQuanto basta
- Pane bianco6 fette
I crostini con tapenade e arancia sono un antipasto semplice e veloce da preparare, perfetto da servire come finger food per un aperitivo tra amici. La tapenade è una preparazione originaria della Provenza e realizzata con olive, capperi, acciughe e olio. In questo caso, alla classica purea abbiamo aggiunto sgombro, succo di limone e succo di arancia. Abbiamo poi completato i nostri crostini con finocchio tagliato a brunoise e candito in acqua zuccherata e barba di finocchio a decorazione. Se non avete la barba di finocchio potete completare i vostri crostini decorando con il finocchietto selvatico o qualche foglia di timo. Se avete poco tempo, scegliete olive nere già denocciolate, altrimenti procedete alla rimozione del nocciolo aiutandovi con un coltello. Per il perfetto aperitivo accompagnate questi crostini dal sapore deciso a un Martini Fiero e Tonic. In un ballon con abbondante ghiaccio versate 7 cl di Martini Fiero, una uguale quantità di tonica, aggiungete una fetta di arancia e il gioco è fatto.
Preparazione Crostini con tapenade e arancia
Lavorate al mixer le olive, i capperi, lo sgombro e le acciughe. Aggiungete 30 ml di succo di arancia e il succo di limone e continuate la lavorazione.
Versate il composto in una terrina e, aiutandovi con una frusta, montate all’olio.
Tagliate il finocchio a brunoise e mettetelo da parte. Mettete una pentola sul fuoco e versatevi l’acqua, lo zucchero, il succo di arancia rimasto e i semi di finocchio. Portate a bollore, poi aggiungete il finocchio tagliato a dadini e lasciate in infusione per 6 minuti.
Tagliate il pane in rettangoli di dimensioni il più possibile simili e, aiutandovi con un cucchiaio, disponete su ogni crostino la tapenade.
Completate i vostri crostini con il finocchio e aggiungete, a decorazione, la barba di finocchio.

È pronto.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Crostini con tapenade e arancia: pronti in 15 minuti inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.