Crostoni con cicoria e salsiccia: per l’antipasto autunnale

25 Settembre 2020

Ingredienti per 4 persone

I crostoni con cicoria e salsiccia sono un antipasto ricco, molto saporito, perfetto per essere condiviso nelle serate con gli amici oppure consumato come pasto gustoso e fugace insieme della frutta fresca. Si tratta di una ricetta che prende ispirazione dai tradizionali crostoni toscani con salsiccia fresca e stracchino, ma che a differenza di questi impiega del pane scuro ai 5 cereali e aggiunge una finitura di cicoria ripassata che con la sua nota amara interviene sul risultato finale rendendolo perfettamente equilibrato. Comperate pane di buona qualità a lunga lievitazione che unisca un gusto inimitabile a una mollica ben cotta. Scegliete una salsiccia con la giusta quantità di grasso, preferite le salsicce di maiale ben speziate e verdure fresche da mondare ad hoc e ripassare in padella il risultato è un antipasto di carne da ricordare.

Preparazione Crostoni con cicoria e salsiccia

  1. Pulite la cicoria, sciacquatela e cuocetela in acqua bollente e salata per una decina di minuti.
  2. Nel frattempo mondate l’aglio, tagliatelo a fettine e fatelo dorare con un po’ d’olio in padella. Quindi aggiungete la cicoria scolata e spadellate su fuoco alto fin quando non apparirà lucida e asciutta. Salate, spegnete e tenete da parte.
  3. Rimuovete il budello dalle salsicce e raccogliete la carne in una ciotola. Aggiungete lo stracchino e amalgamate tutto con una forchetta.
  4. Sistemate le fette di pane su una teglia rivestita di carta forno e distribuite sulla superficie il composto di salsiccia e stracchino. Proseguite con un ciuffo di cicoria su ogni crostino e cuocete in forno ventilato a 200°C per una decina di minuti. Sfornate e completate con una spolverata di pepe e di pecorino grattugiato sul momento.

Servite i crostoni caldi.

I Video di Agrodolce: Ricotta fritta