Home Ricette Secondi piatti Crudo di pesce, fatto in casa

Crudo di pesce, fatto in casa

Il crudo di pesce è sicuramente uno dei piatti più amati per quelli che amano il pesce in tutte le sue forme: ecco come prepararli al meglio.

di Anna Moroni 13 Settembre 2020

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 210 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Crudo di pesce

  1. Pulite le cozze: cominciate strappando la parte filosa che fuoriesce dalle valve. Con un coltello raschiate per bene tutte le impurità e, poi, strofinatele con una paglietta metallica.

  2. Per aprire le cozze vive, impugnatene una mettendola in uno strofinaccio piegato più volte (in modo da proteggerci la mano) e poi, con la punta di un coltellino molto affilato, penetrate tra le due valve, nel lato meno arrotondato.

  3. Scorrendo verso il basso, tagliate la parte interna che serve a sigillare la chiusura. Aprite con una leggera forzatura e troverete il mollusco dentro una valva. Scartate quella vuota e ripetete l’operazione con le altre cozze.

  4. Sgusciate gli scampi. Per eliminare il filo nero che corre lungo il dorso, fate una piccola incisione e tiriatelo delicatamente, in modo da farlo venire via completamente.

  5. Per i gamberi, invece, è preferibile lasciare la testa, sgusciando solo la coda. Anche in questo caso rimuovete il filo intestinale.

  6. Prendete i filetti di salmone e di orata e verificate attentamente che non siano rimaste delle lische: basterà passare la mano sulla superficie con un movimento leggero, per percepirne la presenza. A quel punto eliminatele con le apposite pinzette.

  7. Tagliate il pesce sottilmente con un coltello molto affilato inclinato a 45°, in modo da ricavare delle fette lunghe.

  8. Prendete un vassoio, copritelo di foglie di lattuga e adagiateci sopra il pesce, disponendolo in modo grazioso.

Condite con un olio extravergine di oliva dai profumi delicati, cospargete di pepe macinato al momento e portate in tavola.