Home Ricette Dolci Crumble di pesche e albicocche: profumo d’estate

Crumble di pesche e albicocche: profumo d’estate

Il crumble di pesche e albicocche è un dolce estivo semplice da preparare. Scopri la nostra ricetta con burro, farina, zucchero e mandorle.

di Ileana Pavone 2 Luglio 2021

Il crumble di pesche e albicocche è un dolce estivo veloce da preparare. Il nostro crumble di pesche e albicocche  è stato preparato con frutta fresca, farina, burro, zucchero, limone e lamelle di mandorle. Abbiamo realizzato il crumble con ingredienti molto semplici da reperire, ma potete sostituire metà della farina con farina di mandorle o una parte di farina di pistacchi, oppure aggiungere mandorle tostate o, se piacciono, degli amaretti sbriciolati. Per il nostro crumble di pesche e albicocche abbiamo scelto una pirofila grande, ma se avete ospiti potete utilizzare 4 piccole cocottes monoporzioni. Potete aromatizzare il crumble con i semi di mezza bacca di vaniglia o la scorza grattugiata di mezzo limone. Questo dolce è ottimo sia servito caldo che tiepido; se volete arricchirlo, accompagnatelo con una sfera di gelato alla vaniglia e qualche fogliolina di menta fresca o melissa.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 50 min
  • Tempo di riposo 20 min
  • Calorie 230 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Crumble di pesche e albicocche

  1. Lavate la frutta, eliminate i noccioli e tagliate tutto a dadini regolari. Mescolate le pesche e le albicocche con il succo del limone e 10 g di zucchero; fate macerare almeno 15 minuti.

  2. Preparate il crumble: in una ciotola mescolate la farina con lo zucchero rimasto, 75 g di burro e un pizzico di sale. Lavorate brevemente gli ingredienti con la punta delle dita fino ad ottenere delle briciole grossolane.

  3. Imburrate una pirofila con i 10 g di burro rimasti; trasferite la frutta nella pirofila.

  4. Aggiungete in superficie le briciole, distribuendole in modo omogeneo e completate con le mandorle. Cuocete il crumble nel forno preriscaldato a 180°C circa 25 – 30 , o fino a leggera doratura.

Variante Crumble di pesche e albicocche

Sostituite le mandorle con granella di pistacchi o amaretti sbriciolati.