Home Ricette Primi piatti Culurgiones sardi: con il bimby è facilissimo preparare i ravioli

Culurgiones sardi: con il bimby è facilissimo preparare i ravioli

I culurgiones sardi sono dei ravioli simbolo della cucina sarda ripieni di patate, pecorino e menta: ecco come prepararli passo-passo con il bimby.

di community di Agrodolce

I culurgiones sardi con bimby sono una delle ricette più rappresentative della cucina sarda. Si tratta di ravioli di semola, farina e acqua ripieni di patate e pecorino fresco grattugiato e foglie di menta. Realizzare il ripieno e la pasta per i ravioli sarà facilissimo con il bimby. Questi ravioli hanno una caratteristica forma a mezzaluna e sono chiusi pizzicando la pasta con le dita in modo da avere una bordatura che ricorda una spiga. Serviteli come piatto principale durante un pranzo in famiglia.

Ingredienti per 6 persone

  • 50
  • 371 cal x 100g
  • media

Preparazione Culurgiones sardi con bimby

  1. Mettete nel boccale 500 g di acqua, inserite nel cestello 500 g di patate e cuocete 30 minuti 100°C Vel 1. Togliete l’acqua dal boccale, pelate le patate e rimettetele nel boccale.

  2. culurgiones-sardi-a1508-1

  3. Frullate le patate 5 secondi Vel 5 e fate freddare. Aggiungete nel boccale 50 g di pecorino sardo grattugiato, 4 foglioline di menta tritate, regolate di sale e pepe e amalgamate 5 secondi Vel 4.

  4. culurgiones-sardi-a1508-2

  5. Togliete il ripieno dal boccale, mettetelo in una ciotola, copritelo con pellicola e fate riposare in frigo per una notte. Mettete nel boccale 150 g di farina tipo 00 e 100 g di semola di grano duro.

  6. culurgiones-sardi-a1508-3

  7. Versate nel boccale 150 g di acqua, il sale e impastate 30 secondi Vel 6. Formate una sfera con la pasta, avvolgete nella pellicola e lasciate riposare in frigo per 20 minuti.

  8. culurgiones-sardi-a1508-4

  9. Stendete una sfoglia sottile e con un coppa pasta di 9 cm di diametro tagliate dei dischi. Riempitene ognuno con un po’ di ripieno, tenendo il disco in mano, e ripiegate a metà.

  10. culurgiones-sardi-a1508-5

  11. Chiudete pizzicando l’estremità della pasta, portandola da un lato e poi dall’altro fino a terminare la chiusura. Cuocete in acqua bollente salata.

  12. culurgiones-sardi-a1508-6

Serviteli caldissimi condendo con burro fuso e foglioline di menta.

Variante Culurgiones sardi con bimby

Potete aromatizzare il ripieno con scorza di limone.