Home Ricette Dolci Cupacake al cioccolato, dolci golosi

Cupacake al cioccolato, dolci golosi

Ecco la ricetta americana veloce per preparare i cupcake al cioccolato con cremoso frosting tutti da gustare: irresistibili.

Ingredienti per 6 persone

  • 50
  • 370 cal x 100g
  • bassa
di Roberta Favazzo

I cupacake al cioccolato sono realizzati con una ricetta che solo a sentire nominarla fa venire una certa acquolina. Sono tra i più deliziosi dolcetti della cucina americana. I cupcakes possono avere molti gusti, ma il cioccolato rimane uno dei più amati. Soffici e piacevoli al palato, vengono sormontati dall’immancabile frosting, anch’esso al cioccolato, ma che potete aromatizzare a piacere (a esempio con il caffè o con la cannella). La loro preparazione è semplicissima: basta mescolare insieme gli ingredienti secchi, successivamente quelli liquidi, quindi unirli e ottenere una pastella densa e liscia da cuocere nei pirottini. Ecco la ricetta americana originale per sfornare dei goduriosi cupcake al cioccolato.

Preparazione Cupacake al cioccolato

  1. Preriscaldate il forno a 180°C e foderate gli stampini per muffin con i pirottini. In una grande ciotola, setacciate insieme la farina, lo zucchero, il cacao in polvere, il lievito, il bicarbonato e il sale.

  2. Unite in una ciotola a parte l’olio, il latticello, l’uovo e mescolate fino a quando non si saranno bene amalgamati. Unite i due composti nella stessa ciotola e mescolate bene. Distribuite uniformemente l’impasto tra tutti i pirottini riempiendoli per poco più della metà. Infornate a 170°C per 17-20 minuti (fate la prova stecchino).

  3. Preparate il frosting al cioccolato: fate sciogliere il cioccolato in una ciotola resistente al calore a bagnomaria. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. In una ciotola a parte montate con uno sbattitore elettrico il burro fino a renderlo liscio e cremoso, aggiungete lo zucchero e l’estratto di vaniglia e lavorate ancora.

  4. Unite il cioccolato e lavorate a bassa velocità fino ad incorporarlo, quindi aumentate la velocità a medio-alta e sbattete fino a quando la glassa non risulta liscia e lucida.

Una volta che i cupcake saranno freddi, glassateli con il frosting servendovi di una sac a poche.

Variante Cupacake al cioccolato

I cupacake al cioccolato con cuore morbido costituiscono una variante da non perdere: inserite al loro interno un cioccolatino, al primo morso si scioglierà piacevolmente.