I cupcake al pistacchio sono dei dolcetti perfetti da decorare per il pranzo di Pasqua, sono molto scenografici ma anche semplici da fare. Realizzate dei muffin aggiungendo farina di pistacchi e completate la decorazione con crema al burro e un semplice coniglietto. Provate a farvi aiutare dai più piccoli.
Ingredienti per 12 persone
- 45
- 580 cal x 100g
- bassa
- Burro 450 g
- Farina 180 g
- Zucchero 130 g
- Pistacchi (farina) 80 g
- Latte intero 120 g
- Uova 2
- Lievito istantaneo in polvere 1 cucchiaino
- Bicarbonato 1 cucchiaino
- Colorante alimentare verde quanto basta
- Zucchero a velo 150 g
- Pasta di zucchero rosa quanto basta
- Pasta di zucchero bianca quanto basta
Preparazione Cupcake al pistacchio
Montate con la planetaria a velocità sostenuta 100 g di burro a temperatura ambiente e lo zucchero semolato, fino a ottenere un composto spumoso.
In una ciotola piccola, rompete le uova, anch’esse a temperatura ambiente, e aggiungetele nella planetaria. Amalgamate il composto a ogni aggiunta di nuovi ingredienti.
Setacciate in una ciotola la farina con il bicarbonato e il lievito e, con l’aiuto di un cucchiaio, aggiungeteli poco alla volta nella planetaria. Mescolate il tutto.
Riducete la velocità della planetaria e versate a filo il latte a temperatura ambiente. Amalgamate il composto.
Aggiungete la farina di pistacchio all’impasto. Se non siete forniti di questa farina, potrete prepararla tritando con un mixer dei pistacchi.
Per dare un tocco di vivacità in più al vostro cupcake, aggiungete all’impasto qualche goccia di colorante verde e amalgamate il tutto.
Inserite il composto in un sac à poche privo di bocchetta, riempite i pirottini per poco più di metà e infornate a 170 °C per 25 minuti. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti, sfornate e lasciate intiepidire i cupcake.
Per la preparazione del frosting, prendete una ciotola e amalgamate con l’ausilio di una spatola il burro morbido, lo zucchero a velo e qualche goccia di colorante verde. Lasciate riposare il composto in frigorifero per qualche minuto.
Per creare il corpo del coniglietto, formate una pallina di circa 2,5 cm di diametro con la pasta di zucchero rosa.
Per creare le zampine del coniglietto, formate due piccoli parallelepipedi con i bordi arrotondati, sempre utilizzando la pasta di zucchero rosa.
Applicate i piedini di pasta di zucchero sul corpo del coniglietto, esercitando una leggera pressione con le dita.
Con la pasta di zucchero bianca, formate una pallina per creare la coda e applicatela delicatamente in cima alla pallina rosa più grande. Per le piante delle zampine, quindi, formate dei dischetti sottili con la pasta di zucchero bianca e applicateli sotto le zampe.
Riprendete il frosting e trasferitelo in un sac à poche con la bocchetta a stella larga. Decorate il cupcake, eseguendo un movimento rotatorio ampio sulla base e via via più stretto salendo in cima.
Per completare la decorazione, adagiate sulla copertura del cupcake il coniglietto di pasta di zucchero.














Se vuoi aggiornamenti su Cucina vegetariana, cupcake, muffin, ricette di pasqua inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo parlato di Dolci al pistacchio, Dolci da Forno, Muffin, Ricette di Pasqua.