Cupcake alle carote: per merenda

14 Marzo 2014
di Ambra Romani

Ingredienti per 12 persone

Preparazione Cupcake alle carote

  1. In un contenitore, lavorate il burro con la frusta elettrica a velocità media, fino a ottenere una crema abbastanza corposa.
  2. Selezionate la velocità minima e aggiungete il formaggio a pezzetti, lo zucchero a velo, un pizzico di cannella e l’estratto di vaniglia. Amalgamate e mettete in frigo per 30 minuti.
  3. Nel cestello della planetaria (in alternativa potete usare le fruste elettriche), versate le uova e lo zucchero. Iniziate a impastare e aggiungete un pizzico di sale.
  4. Fate montare le uova e versate il latticello. Di seguito, aggiungete le carote, lo zenzero, un pochino di cannella e l’olio a filo.
  5. Completate l’impasto con metà farina e lievito e continuate a impastare. Aggiungete l’altra metà della farina, l’uvetta e mescolate a bassa velocità. Lasciate riposare per un po’.
  6. Prendete una teglia per muffin e foderatela con i pirottini. Se non ne avete una, potete usare gli stampini monoporzione in alluminio.
  7. Con l’aiuto di un mestolo o, in alternativa, con una sac à poche, versate l’impasto dentro i pirottini, riempiendoli per circa ¾. Batteteli un poco per livellarli ed eliminare le bolle d’aria.
  8. Inforniamoli a circa 180-185°C per 15-17 minuti. Fate la prova con lo stecchino per verificare la cottura, sfornate e fate raffreddare i cupcake.
Di seguito, versate la crema dentro una sac à poche e guarnite la superficie dei dolcetti.