Home Ricette Dolci Cupcake allo zabaione: dolcetti golosi

Cupcake allo zabaione: dolcetti golosi

I cupcakes allo zabaione sono dolci belli da vedere e ideali per una tavola delle feste: provateli seguendo la nostra ricetta.

Ingredienti per 6 persone

  • 60
  • 510 cal x 100g
  • bassa
di Irene Cirillo

I cupcakes allo zabaione sono dolcetti sfiziosi da proporre in un buffet di dolci per compleanni o feste in famiglia. La base dei cupcakes è bianca con mirtilli rossi, il tutto farcito e sovrastato da una delicata crema allo zabaione: sono perfetti per le tavole delle feste natalizie. Lo zabaione è una crema che ricorda l’infanzia e prepararla è davvero molto semplice, servono solo tre ingredienti in uguali quantità. Per questo partite pesando i tuorli, che in questa ricetta sono 4 e corrispondono circa a 75 grammi, e di conseguenza regolatevi con zucchero e marsala. Basterà poi solo farla addensare un po’ di più della classica consistenza liquida che si serve in bicchieri. Potete realizzare i cupcakes anche con farina integrale e sostituire i mirtilli rossi con quelli neri o con gocce di cioccolato. Se avete in programma una festa fatene un po’ di ogni tipo e avrete una tavola colorata e varia per i vostri ospiti.

Preparazione Cupcake allo zabaione

  1. Iniziate la preparazione dai cupcakes: versate in una terrina la farina e il lievito setacciati, 100 grammi di zucchero e la scorza grattugiata del limone; unite le uova intere, iniziate a mescolare gli ingredienti e unite per ultimi il latte e l’olio. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

  2. Lavate i mirtilli velocemente sotto acqua fredda e uniteli al composto.

  3. Prendete gli stampini da muffin e riempiteli fino a ¾ dell’altezza con l’impasto.

  4. Mettete a cuocere in forno caldo a 180° C per circa 15 minuti, fin quando l’impasto si gonfia e risulta ben dorato e leggermente crepato in superficie. Sfornate e lasciate raffreddare.

  5. Dedicatevi allo zabaione: unite i tuorli e lo zucchero e montateli con le fruste elettriche fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Unite il marsala, trasferite il tutto in un pentolino e ponete sul fuoco.

  6. Fate cuocere fino a quasi raggiungere il bollore. A questo punto togliete dal fuoco e montate nuovamente il tutto con le fruste fino ad ottenere una crema densa e compatta. Lasciate raffreddare.

  7. Riprendete i muffin e tagliatene ciascuno a metà. Farcite con un cucchiaio di crema allo zabaione, richiudete con l’altra metà del muffin e una volta farciti tutti i dolcetti ricopriteli con altra crema.

Decorate con mirtilli interi e servite.