Cupcake di carne con zucchine e piselli

14 Maggio 2014
di Anna Moroni

Ingredienti per 4 persone

Preparazione Cupcake di carne con zucchine e piselli

  1. Sbollentate i piselli. Tagliate la zucchina a dadini, affettate il cipollotto e soffriggeteli in una padella con l’olio extravergine d'oliva. Aggiustate di sale.
  2. Aggiungete i piselli alle verdure in padella e lasciate cuocere. Mettete in una ciotola i due macinati insieme al grana, un uovo intero e un tuorlo. Recuperate le foglioline del dragoncello, tritatele e unitele al composto. Amalgamate il tutto per bene.
  3. Appena le verdure saranno cotte, aggiungetele alla carne e aggiustate l’impasto di sale e pepe. Con le mani, formate delle palle grandi circa quanto un’arancia e inseritele dentro gli stampini per cupcake.
  4. Sistemateli su una teglia e date una spolverata di pangrattato sulla superficie di ogni cupcake. Infornateli a 180°C per 30 minuti.
  5. Nel frattempo, bollite le patate e, appena pronte, sbucciatele e schiacciatele. Mettetele in una pentola con gli altri ingredienti e amalgamate per bene. Mettete il purè dentro una sac à poche.
  6. Appena i cupcake saranno cotti, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare.
Guarniteli con il purè, come si usa fare con la glassa per quelli dolci, qualche pisellino e un po' di insalatina, poi portateli in tavola.