Ingredienti per 12 persone
- 43
- 420 cal x 100g
- media
- Cacao 75 g
- Acqua calda 300 ml
- Uova 3
- Vaniglia quanto basta
- Sale quanto basta
- Farina 280 g
- Zucchero semolato 300 g
- Burro a temp. ambiente 190 g
- Lievito istantaneo per dolci 1 cucchiaino
- Burro 30 g
- Cioccolato al latte 250 g
- Cacao facoltativo 20 g
- Confetti Smarties quanto basta
- Biscotti Oreo quanto basta
Preparazione Cupcake con gufo
Scaldate l’acqua in un pentolino. Prima dell’ebollizione, aggiungete il cacao e lasciatelo sciogliere, mescolando a mano con la frusta. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Inserite le uova a temperatura ambiente nella ciotola della planetaria, azionate la macchina e mescolate per qualche istante. Aggiungete lo zucchero e mescolate a velocità sostenuta, fino a che il composto non diventerà di un colore chiaro, tendente al bianco.
Incorporate la metà del cacao che avete sciolto al passo 1. Continuate a mescolare fino a quando il composto non sarà ben amalgamato.
Aggiungete 190 g di burro, dopo averlo lasciato ammorbidire a temperatura ambiente. Mescolate per qualche minuto con la planetaria. Con il dorso della lama di un coltello, incidete il baccello di vaniglia, estraete la polpa e inseritela in planetaria.
In una ciotola, mescolate la farina, il sale e il lievito e incorporateli al composto. Poi inserite nell'impasto la parte restante del cacao che avete disciolto in acqua al passo 1. Amalgamate il tutto.
Trasferite l’impasto nel sac à poche privo di bocchetta e tagliatene la punta, creando così un’apertura abbastanza ampia.
Inserite i pirottini di carta nello stampo e riempiteli per poco più di metà. Infornate a 180°C per circa 23 minuti. Verificate la cottura inserendo uno stecchino nei cupcake. Se esce asciutto, sfornateli e lasciateli intiepidire.
Riscaldate un po' di acqua in un pentolino, ponetevi sopra una ciotola e fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Con l’aiuto della spatola di silicone, lavorate 30 g di burro per qualche minuto, quindi incorporate il cacao (facoltativo) e il cioccolato fuso intiepidito. Mescolate fino a rendere omogeneo il composto.
Adoperando un cucchiaio, ricoprite la parte superiore del cupcake con la crema al cioccolato, spalmandola fino ai bordi.
Aprite i biscotti farciti, facendo in modo che tutto il ripieno resti attaccato a uno dei due dischi. Con l’ausilio di un coltello, poi, dividete a metà l’altro disco, cioè quello privo di ripieno. Disponete sul cupcake i due dischi interi, affiancati e con il ripieno rivolto verso l’alto, in modo da creare le basi degli occhi del gufetto.
Con le parti restanti del biscotto, cioè quelle prive di ripieno e tagliate a metà, create le caratteristiche piume sovrastanti gli occhi del gufo.
Posizionate uno Smarties in senso longitudinale tra i due occhi del gufetto, così avrete creato anche il becco. Create gli occhi con altri due Smarties, posizionandoli al centro del ripieno dei biscotti.













I cupcake sono pronti per essere portati in tavola.
Se vuoi aggiornamenti su cupcake, Dolce morbido, dolci, Dolci da forno, muffin, Ricette per Halloween inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo parlato di Dolci al cioccolato, Dolci da Forno, Muffin, Ricette per Halloween.