Cupcake fiocco di neve, per le serate tra amici

23 Febbraio 2019
di Community

Ingredienti per 6 persone

Il cupcake fiocco di neve è un dolce ricco, ideale da servire alla fine di un pranzo o una cena in compagnia degli amici più cari. La preparazione non richiede particolari accortezze, vi basterà seguire alcuni step per ottenere un dolce soffice e goloso.

Preparazione Cupcake fiocco di neve

  1. Inserite il burro a temperatura ambiente nella planetaria e mescolate a velocità sostenuta.
  2. Aggiungete lo zucchero e lasciate amalgamare il composto fino a ottenere una crema bianca e setosa.
  3. Riducete la velocità di rotazione della planetaria e unite gradualmente all’impasto le uova tenute a temperatura ambiente.
  4. In una ciotola, mescolate la farina, il lievito e il sale e aggiungeteli al composto, setacciando bene per prevenire la formazione di grumi.
  5. Con l’aiuto di un cucchiaio, unite al composto lo yogurt a temperatura ambiente, lasciando che si amalgami.
  6. Con la grattugia, asportate la scorza di un’arancia, facendo attenzione a non intaccare la parte bianca del frutto e unitela all’impasto.
  7. Fermate momentaneamente la planetaria e aggiungete la dose di aceto, quindi riavviate e amalgamate bene.
  8. Trasferite l’impasto nel sac à poche e riempite i pirottini per poco più di metà. Infornate a 170°C per circa 25 minuti (verificate la cottura con lo stecchino: se questo esce pulito allora sono cotti).
  9. Per il frosting: all’interno della planetaria, mescolate il burro e lo zucchero fino al ottenere una crema liscia. Aggiungete la panna e mescolate lentamente.
  10. Con il dorso del coltello, estraete la polpa del baccello di vaniglia e aggiungetela al composto del frosting. Amalgamate il tutto.
  11. Su un tagliere spolverato con l’amido di mais, stendete la pasta di zucchero bianca utilizzando il mattarello di silicone.
  12. Con lo stampino piccolo, ricavate dalla pasta di zucchero delle decorazioni a forma di cristallo di ghiaccio.
  13. Trasferite la crema al burro nel sac à poche ed eseguite su un cucchiaio alcune prove della decorazione ad albero. Quando sarete sicuri di ottenere un buon risultato, procedete a ricoprire il cupcake con il frosting.
  14. Decorate la parte superiore del cupcake con i cristalli di ghiaccio ottenuti in precedenza, le perline di zucchero e la sfera argentata.