Home Ricette Dolci Cupcake fitness: per gli sportivi e non solo

Cupcake fitness: per gli sportivi e non solo

Ottimi per colazione o merenda, i cupcake fitness si realizzano con le banane e le proteine in polvere: gustateli senza sensi di colpa.

di Roberta Favazzo

La ricetta dei cupcake fitness ci regala una dolce coccola per il palato sana e nutriente oltre che particolarmente adatta per la colazione, la merenda o lo spuntino degli sportivi. Questi cupcake si realizzano con banane, farina d’avena e proteine in polvere, e non richiedono particolari accorgimenti per la buona riuscita. Si consiglia di scegliere banane mature e dolci: ciò vi consentirà di ridurre la dose di zucchero.

Ingredienti per 3 persone

  • 45
  • 245 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Cupcake fitness

  1. Mescolate lo yogurt greco, le uova, lo zucchero, le banane a purea e la farina di avena con il lievito istantaneo per dolci.

  2. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo ed aggiungete le proteine in polvere. Mescolate ancora.

  3. Versate negli stampini da muffin riempiendoli per 2/3, quindi fateli cuocere in forno caldo a 180 °C per 30 minuti.

Sfornate, fate raffreddare e gustate.

Cupcake fitness, come farcirli

Se preferite farcire i cupcake fitness, alcuni topping più o meno proteici ma tutti adatti a renderli insuperabili, sono lo sciroppo d’acero e la frutta fresca, i frutti di bosco e le mandorle tritate, la banana e le gocce di cioccolato fondente o ancora il burro di arachidi. Ovviamente nulla vieta di optare per panna montata o creme di vario tipo, che però sono più caloriche e meno sane.

Cupcake fitness, come conservarli

I cupcake, così come i muffin, andrebbero sempre conservati all’interno di un contenitore ermetico. Sia per evitare contaminazioni che per scongiurare il fatto che, a contatto con l’aria, si secchino. Basta porli a temperatura ambiente al riparo dalla luce diretta del sole per un paio di giorni. Anche di più se il luogo è particolarmente fresco o decidete di metterli all’interno del frigorifero. Si possono anche congelare.

Variante Cupcake fitness

Potete aggiungere all’impasto un cuore di burro di arachidi, oppure usare le proteine in polvere al gusto vaniglia. Se cercate altre ricette fit eccone alcune: