Ingredienti per 6 persone
Preparazione Cupcake Lemon crazy
-
Montate in planetaria 150 g di burro a temperatura ambiente con 150 g di zucchero. Mescolate ad alta velocità fino a ottenere un composto omogeneo.
-
Aggiungete 3 uova a temperatura ambiente, avendo cura di ridurre la velocità della planetaria.
-
Inserite nell’impasto il latte a temperatura ambiente e la polpa di un baccello di vaniglia, estratta con il coltello.
-
Mescolate la farina 00, il lievito e il sale. Aggiungete gradualmente il mix di farina al composto e mescolate.
-
Spremete nel composto il succo di un limone, stando attenti a non far cadere i semi nella ciotola. Amalgamate il composto.
-
Grattugiate la scorza di un limone, stando attenti a non asportare la parte bianca interna, e aggiungetela nella ciotola della planetaria. Amalgamate bene il composto.
-
Trasferite l’impasto nel sac à poche e riempite i pirottini per poco più di metà. Infornate a 170°C per circa 25 minuti. Verificate la cottura con lo stecchino, sfornate e lasciate stemperare.
-
Per il lemon curd: posizionate una ciotola di metallo su un pentolino di acqua in ebollizione e sciogliete 100 g di burro a bagnomaria. Lasciate intiepidire, poi, per qualche minuto.
-
Nella stessa ciotola, aggiungete lo zucchero semolato rimanente e mescolate fino a quando non sarà ben incorporato con il burro.
-
Inserite le uova rimanenti e i tuorli, precedentemente sbattuti, e mescolate il composto. Tenetelo lontano da fonti di calore.
-
Incorporate alla crema la scorza grattugiata di tre limoni. Conservate in frigorifero i frutti, che potrete utilizzare per altre preparazioni.
-
Spremete il succo di un limone e filtratelo con il colino. Unitelo alla crema e amalgamate con l’aiuto della frusta da cucina.
-
Inserite l’amido di mais e mescolate, riposizionando la ciotola sul pentolino con l’acqua calda. Tenete il fuoco molto basso.
-
Lasciate stemperare la crema di limone e aggiungete il burro, precedentemente montato in planetaria. Amalgamate il composto.
-
Riversate il frosting nel sac à poche dotato di bocchetta a fori multipli e ricoprite il dolce punto per punto. Muovete la tasca da pasticceria sul proprio asse dal basso verso l’alto, in modo da creare una copertura dalla forma irregolare.
-
Completate la decorazione cospargendo a pioggia il cupcake di zuccherini multicolore.
Se vuoi aggiornamenti su cupcake, muffin inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo parlato di Dolci da Forno, Muffin, Ricette al forno, Ricette Estive.