Cupcake Lemon crazy

15 Gennaio 2020
di Ambra Romani

Ingredienti per 6 persone

Preparazione Cupcake Lemon crazy

  1. Montate in planetaria 150 g di burro a temperatura ambiente con 150 g di zucchero. Mescolate ad alta velocità fino a ottenere un composto omogeneo.
  2. Aggiungete 3 uova a temperatura ambiente, avendo cura di ridurre la velocità della planetaria.
  3. Inserite nell’impasto il latte a temperatura ambiente e la polpa di un baccello di vaniglia, estratta con il coltello.
  4. Mescolate la farina 00, il lievito e il sale. Aggiungete gradualmente il mix di farina al composto e mescolate.
  5. Spremete nel composto il succo di un limone, stando attenti a non far cadere i semi nella ciotola. Amalgamate il composto.
  6. Grattugiate la scorza di un limone, stando attenti a non asportare la parte bianca interna, e aggiungetela nella ciotola della planetaria. Amalgamate bene il composto.
  7. Trasferite l’impasto nel sac à poche e riempite i pirottini per poco più di metà. Infornate a 170°C per circa 25 minuti. Verificate la cottura con lo stecchino, sfornate e lasciate stemperare.
  8. Per il lemon curd: posizionate una ciotola di metallo su un pentolino di acqua in ebollizione e sciogliete 100 g di burro a bagnomaria. Lasciate intiepidire, poi, per qualche minuto.
  9. Nella stessa ciotola, aggiungete lo zucchero semolato rimanente e mescolate fino a quando non sarà ben incorporato con il burro.
  10. Inserite le uova rimanenti e i tuorli, precedentemente sbattuti, e mescolate il composto. Tenetelo lontano da fonti di calore.
  11. Incorporate alla crema la scorza grattugiata di tre limoni. Conservate in frigorifero i frutti, che potrete utilizzare per altre preparazioni.
  12. Spremete il succo di un limone e filtratelo con il colino. Unitelo alla crema e amalgamate con l’aiuto della frusta da cucina.
  13. Inserite l’amido di mais e mescolate, riposizionando la ciotola sul pentolino con l’acqua calda. Tenete il fuoco molto basso.
  14. Lasciate stemperare la crema di limone e aggiungete il burro, precedentemente montato in planetaria. Amalgamate il composto.
  15. Riversate il frosting nel sac à poche dotato di bocchetta a fori multipli e ricoprite il dolce punto per punto. Muovete la tasca da pasticceria sul proprio asse dal basso verso l’alto, in modo da creare una copertura dalla forma irregolare.
  16. Completate la decorazione cospargendo a pioggia il cupcake di zuccherini multicolore.
I Video di Agrodolce: Tajarin