Ingredienti per 12 persone
- Preparazione 60 min
- Calorie 480 Kcal x 100g
- Difficoltà alta
- Burro 180 g
- Zucchero 150 g
- Farina 00 220 g
- Latte intero 60 ml
- Uova 3
- Vaniglia Bourbon 1 cucchiaino
- Lievito istantaneo per dolci 1 cucchiaino
- Pasta di zucchero gialla quanto basta
- Pasta di zucchero blu quanto basta
- Pasta di zucchero marrone quanto basta
- Pasta di zucchero nera quanto basta
- Pasta di zucchero grigia quanto basta
- Pasta di zucchero bianca quanto basta
- Amido di mais quanto basta
Preparazione Cupcake Minion
1. Montate il burro morbido nella planetaria. Incorporate, poi, lo zucchero, le uova a temperatura ambiente, la farina e il lievito setacciati. Versate il latte a filo e mescolate.
2. Aggiungete la vaniglia Bourbon, amalgamate il composto e riversatelo in un sac à poche senza bocchetta. Tagliate la punta della sacca con le forbici da cucina.
3. Riempite i pirottini fino a poco oltre la metà e infornate a 170 °C per 20-25 minuti. Verificate la cottura dei cupcake con uno stecchino, sfornateli e lasciateli raffreddare.
4. Lavorate la pasta di zucchero gialla e stendetela con il mattarello sul piano di lavoro spolverato di maizena. Con un coppapasta (di diametro pari a quello dei cupcake), coppate dodici dischi gialli.
5. Lavorate con le mani la pasta di zucchero blu e spianatela con l’ausilio del mattarello. Con il coppapasta utilizzato al passo 4, poi, coppate sei dischi blu.
6. Tagliate i dischi poco sotto il centro e create dodici mezzelune blu che, una volta assemblate sui cupcake, saranno i pantaloni del Minion.
7. Spianate la pasta bianca e coppatela con una bocchetta da pasticcere (o un coppapasta) di piccole dimensioni, in modo da creare gli occhi. Sempre con la pasta di zucchero bianca, tagliate dodici piccoli rettangoli.
9. Con una bocchetta più piccola di quella utilizzata al passo 7, coppate dodici occhietti di colore marrone.
10. Lavorate la pasta di zucchero nera, stendetela sottile e create dodici rettangoli. Formate, poi, dodici palline per l’occhio e dodici più piccole per la bocca.
11. Spianate la pasta di zucchero grigia e, con una bocchetta più ampia di quella utilizzata al passo 7, coppate dodici cerchi.
12. Per ottenere l’occhiale delle giuste dimensioni, coppate ancora i dischi grigi con la bocchetta utilizzata per creare l’occhio bianco (passo 7).
13. Sistemate i dischi gialli, dopo averli inumiditi con un po’ di acqua, sulla superficie dei cupcake.
14. Inumidite le mezzelune e fissatele sui dischi gialli, in basso. Inumidite anche i rettangoli bianchi e sistemateli sui pantaloni blu, in alto a destra.
15. Inumidite l’occhio bianco e la parte tonda dell’occhiale, e assemblateli sul disco giallo, in alto.
16. Fissate sull’occhio il disco marrone più piccolo e inumiditene la parte superiore.
17. Sistemate la pallina nera sul centro del disco marrone.
18. Sovrapponete la pallina bianca più piccola a quella nera, in alto. Create due ciuffetti neri e fissateli sulla fronte del Minion, sopra la formina grigia.
19. Fissate la pallina nera, cioè la bocca, al centro del cupcake, tra la formina grigia e quella blu.
20. Terminate la decorazione sistemando le astine degli occhiali sul disco giallo.
Portate in tavola i cupcake Minions.
Se vuoi aggiornamenti su colazione, Cucina americana, Cucina vegetariana, economiche, muffin inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo parlato di Cucina Americana, Dolci da Forno, Muffin.