Ingredienti per 12 persone
- Preparazione 50 min
- Calorie 480 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
- Burro 180 g
- Zucchero semolato 150 g
- Uova 3
- Farina 00 180 g
- Farina di cocco 50 g
- Latte intero 60 ml
- Cacao amaro 30 g
- Lievito istantaneo per dolci 1 cucchiaino
- Pasta di zucchero bianca quanto basta
- Confetti smarties quanto basta
- Cocco sciroppo quanto basta
Preparazione Cupcake mummia
Montate il burro morbido nella planetaria a velocità sostenuta fino a che non diventa spumoso. Fermate la planetaria, aggiungete lo zucchero e mescolate.
Rompete in una ciotola le uova a temperatura ambiente, aggiungetele nella planetaria e amalgamate il composto.
Setacciate a parte la farina e il lievito. Fermate la planetaria e incorporateli nell'impasto.
Aggiungete a filo il latte nella planetaria e proseguite la lavorazione.
Diminuite la velocità delle fruste, aggiungete la farina di cocco e continuate a mescolare.
Incorporate il cacao setacciato e mescolate fino a che l’impasto non è omogeneo.
Riversate l’impasto in un sac à poche privo di bocchetta. Tagliate la punta della sacca, riempite i pirottini e infornate a 170°C per 20-25 minuti. Verificate la cottura dei cupcake con lo stecchino, sfornateli e lasciateli raffreddare.
Lavorate la pasta di zucchero bianca con le mani e stendetela leggermente. Aggiungete lo sciroppo di cocco, con l’ausilio di un pennellino.
Lavorate ancora la pasta aromatizzata e stendetela sottile con un mattarello. Create delle strisce di pasta di zucchero bianca, con l’ausilio di un coltello.
Inumidite con un po’ di acqua la superficie dei cupcake, utilizzando un pennellino. Fissate le strisce bianche sulla superficie inumidita dei cupcake in modo da creare la mummia. Con l’ausilio di un coltello, tagliate le strisce bianche dove fuoriescono dai bordi dei cupcake.
Sovrapponete, poi, altre strisce per creare la mummia. Ultimate la decorazione sistemando sui cupcake due Smarties colorati a mo’ di occhi.











Portate in tavola i vostri cupcake.
Se vuoi aggiornamenti su cupcake, dolci, Dolci da forno, feste, halloween, ricette americane, Ricette per Halloween inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo parlato di Cucina Americana, Dolci da Forno, Muffin, Ricette per Halloween.