Cupcake pere e cioccolato: per l’autunno

16 Novembre 2019

Ingredienti

Preparazione Cupcake pere e cioccolato

  1. Inserite 180 g di burro a temperatura ambiente nella planetaria. Mescolate fino a ottenere un impasto che abbia la consistenza di una pomata.
  2. Mantenendo la planetaria a una velocità di rotazione sostenuta, incorporate lo zucchero semolato e amalgamate fino a quando il burro diventerà bianco.
  3. Unite gradualmente le uova al composto, dopo aver ridotto la velocità di rotazione della planetaria.
  4. Aggiungete la farina, mescolata in precedenza con il lievito, setacciandola poco alla volta nella planetaria.
  5. Sciogliete 80 g di cioccolato a bagnomaria, lasciate che si intiepidisca e aggiungetelo nella planetaria. Amalgamate bene.
  6. Trasferite il composto in una ciotola e aggiungete il caffè espresso, mescolando il tutto con un cucchiaio.
  7. Sulla spianatoia, utilizzando un coltello, riducete una pera soda a cubetti di circa mezzo centimetro di lato.
  8. Unite la pera a dadini all’impasto di cioccolato e amalgamate. Quindi, con l’aiuto del sac-à-poche, riempite i pirottini e infornate a 170°C per circa 25 minuti (verificate la cottura con lo stecchino)
  9. Per il frosting: nella planetaria, mescolate il burro rimasto a temperatura ambiente e lo zucchero a velo fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
  10. Trasferite il composto in una ciotola e unite il cioccolato restante fuso, dopo averlo lasciato intiepidire. Amalgamate bene.
  11. Riempite con il frosting al cioccolato il sac-à-poche, dopo aver inserito al suo interno la bocchetta a stella larga. Eseguendo un movimento circolare con la tasca da pasticceria, riversate la crema al cioccolato sul cupcake.
  12. Con l’aiuto di un coltello, ricavate delle fette di pera abbastanza sottili, che utilizzerete nella fase successiva della lavorazione.
  13. Decorate, infine, il cupcake con le fette di pera, posizionandole delicatamente sul frosting con la punta delle dita.