Cupcake re delle feste

4 Gennaio 2020
di Ambra Romani

Ingredienti per 5 persone

Preparazione Cupcake re delle feste

  1. Scaldate l’acqua in un pentolino e, mescolando a mano con la frusta, sciogliete 75 g di cacao. Quando il composto sarà omogeneo e privo di grumi, lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.
  2. Sbattete lo zucchero con le uova in planetaria, poi unite il sale, la polpa di un baccello di vaniglia e il lievito. Quando il composto diventerà biancastro, incorporate il cacao.
  3. Mescolate ad alta velocità e aggiungete 190 g di burro, dopo averlo lasciato ammorbidire a temperatura ambiente. Continuate ad amalgamare per qualche minuto.
  4. Riempite per poco più di metà i pirottini inseriti nello stampo e infornate a 170°C per circa 22 minuti. Controllate la cottura con lo stecchino, sfornate e lasciate raffreddare.
  5. Spolverizzate il piano di lavoro di zucchero a velo e spianate la pasta di zucchero al cacao con il mattarello di silicone.
  6. Con l’ausilio di un coltello, quindi, ricavate una striscia larga circa quattro centimetri.
  7. Rifinite i bordi della striscia di pasta di zucchero, ricavandone un rettangolo di circa 4 centimetri di base e 8 centimetri di altezza.
  8. Ricavate con il coppa pasta dei semicerchi allineati sul lato lungo del rettangolo, in modo da creare quelle che saranno le punte della corona.
  9. Rifinite con le dita le punte che avete creato al passo 8, facendo in modo di renderle tondeggianti.
  10. Avvolgete la decorazione al coppa pasta e unite i lembi opposti, dopo averli inumiditi con un po’ di acqua. Premete leggermente con il pollice e fissate bene la giuntura.
  11. Decorate la corona con le perline di zucchero colorate, in modo da ottenere una greca a vostro piacimento.
  12. Portate a bollore l’acqua in un pentolino, quindi ponete una ciotola all’interno e sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.
  13. Con l’ausilio della spatola di silicone, mescolate il burro restante in una ciotola. Quando sarà abbastanza morbido, unite il cioccolato fuso e mescolate.
  14. Incorporate alla crema il cacao in polvere rimanente, in questo modo otterrete un composto dalla consistenza vellutata.
  15. Con l’aiuto del sac à poche dotato di bocchetta a stella, riversate il frosting sul cupcake, eseguendo un movimento circolare dall’esterno verso il centro.
  16. Per completare la decorazione, disponete in cima al cupcake la coroncina di pasta di zucchero con le perline colorate.