Ingredienti per 5 persone
- Preparazione 55 min
- Calorie 450 Kcal x 100g
- Difficoltà media
- Cacao 95 g
- Acqua calda 300 ml
- Uova 3
- Vaniglia quanto basta
- Sale quanto basta
- Lievito istantaneo per dolci 1 cucchiaino
- Farina 280 g
- Zucchero 300 g
- Burro 210 g
- Cioccolato fondente 250 g
- Pasta di zucchero al cacao 200 g
- Confetti di zucchero quanto basta
- Zucchero a velo quanto basta
Preparazione Cupcake re delle feste
-
Scaldate l’acqua in un pentolino e, mescolando a mano con la frusta, sciogliete 75 g di cacao. Quando il composto sarà omogeneo e privo di grumi, lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.
-
Sbattete lo zucchero con le uova in planetaria, poi unite il sale, la polpa di un baccello di vaniglia e il lievito. Quando il composto diventerà biancastro, incorporate il cacao.
-
Mescolate ad alta velocità e aggiungete 190 g di burro, dopo averlo lasciato ammorbidire a temperatura ambiente. Continuate ad amalgamare per qualche minuto.
-
Riempite per poco più di metà i pirottini inseriti nello stampo e infornate a 170°C per circa 22 minuti. Controllate la cottura con lo stecchino, sfornate e lasciate raffreddare.
-
Spolverizzate il piano di lavoro di zucchero a velo e spianate la pasta di zucchero al cacao con il mattarello di silicone.
-
Con l’ausilio di un coltello, quindi, ricavate una striscia larga circa quattro centimetri.
-
Rifinite i bordi della striscia di pasta di zucchero, ricavandone un rettangolo di circa 4 centimetri di base e 8 centimetri di altezza.
-
Ricavate con il coppa pasta dei semicerchi allineati sul lato lungo del rettangolo, in modo da creare quelle che saranno le punte della corona.
-
Rifinite con le dita le punte che avete creato al passo 8, facendo in modo di renderle tondeggianti.
-
Avvolgete la decorazione al coppa pasta e unite i lembi opposti, dopo averli inumiditi con un po’ di acqua. Premete leggermente con il pollice e fissate bene la giuntura.
-
Decorate la corona con le perline di zucchero colorate, in modo da ottenere una greca a vostro piacimento.
-
Portate a bollore l’acqua in un pentolino, quindi ponete una ciotola all’interno e sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.
-
Con l’ausilio della spatola di silicone, mescolate il burro restante in una ciotola. Quando sarà abbastanza morbido, unite il cioccolato fuso e mescolate.
-
Incorporate alla crema il cacao in polvere rimanente, in questo modo otterrete un composto dalla consistenza vellutata.
-
Con l’aiuto del sac à poche dotato di bocchetta a stella, riversate il frosting sul cupcake, eseguendo un movimento circolare dall’esterno verso il centro.
-
Per completare la decorazione, disponete in cima al cupcake la coroncina di pasta di zucchero con le perline colorate.
Se vuoi aggiornamenti su cupcake, Dolci al cioccolato, muffin, natale inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo parlato di Cucina Americana, Dolci al cioccolato, Dolci da Forno, Muffin, Ricette al forno, Ricette di Natale.