Cupcake rosa alla vaniglia

25 Gennaio 2020
di Ambra Romani

Ingredienti per 6 persone

Preparazione Cupcake alla vaniglia

  1. Incorporate nella planetaria 150 g di burro morbido e lo zucchero semolato. Mescolate a velocità sostenuta fino a ottenere un composto liscio e setoso.
  2. Aggiungete all’impasto le uova e la polpa della bacca di vaniglia, riducendo la velocità della planetaria per evitare l’eventuale fuoriuscita del composto.
  3. In una ciotola, mescolate il lievito istantaneo alla farina. Aggiungete, quindi, il tutto nella planetaria, setacciando con cura per evitare la formazione di grumi.
  4. Incorporate al composto il latte e un cucchiaio di aceto bianco. L’aceto renderà l’impasto spugnoso e soffice ed evaporerà durante cottura in forno.
  5.  Ponete l’impasto in una ciotola trasparente e unite il colorante liquido, fino alla tonalità voluta.
  6. Con un sac-à-poche, riempite per poco più di metà i pirottini posti nello stampo da muffin. Infornate a 170°c per circa 20 minuti.
  7. Nella planetaria, montate a spuma il burro morbido con un pizzico di sale, quindi aggiungete setacciando lo zucchero a velo vanigliato.
  8. Con l’ausilio di un coltello, incidete il baccello di vaniglia per tutta la lunghezza e, con il dorso della lama, raschiate la polpa. Aggiungetela alla crema. Aiutandovi con un cucchiaio, in una ciotola trasparente, colorate la crema al burro utilizzando il colorante rosa.
  9. Con il mattarello di silicone, e cospargendo il tagliere con l’amido di mais, stendete la pasta di zucchero fino a ottenere una sfoglia sottile.
  10. Usando gli appositi stampini da cake design, ricavate dei fiorellini di diverse misure, che utilizzerete per la decorazione.
  11. Sovrapponete al fiore più grande quello di dimensione minore, per creare un effetto tridimensionale, e ponete al centro una perlina di zucchero.
  12. Inserite una bocchetta a stella nel sac-à-poche e, con l’aiuto di un cucchiaio, riempitelo con la crema al burro colorata.
  13. Spremete una piccola quantità di crema, rimanendo fermi al centro della rosa e tenendo in verticale il sac-à-poche, successivamente girate verso l’esterno in senso antiorario.
  14. Posizionate delicatamente sul cupcake il fiorellino di pasta di zucchero che avete realizzato in precedenza.

Variante Cupcake alla vaniglia

Preparando la crema, aggiungete il colorante poco per volta, così da ottenere più facilmente la tonalità di colore desiderata. Il tono pastello del rosa non deluderà le attese, sprigionando al palato un gradevolissimo gusto di vaniglia.