Cupcake Velvet di Natale:

23 Dicembre 2019
di Ambra Romani

Ingredienti

Preparazione Velvet di Natale

  1. Mettete nella planetaria 140 g di  burro a temperatura ambiente e lo zucchero. Amalgamate gli ingredienti a velocità sostenuta.
  2. Quando il composto risulterà liscio e omogeneo, aggiungete le uova, mantenute a temperatura ambiente, e la vaniglia.
  3. Riducete la velocità della planetaria e aggiungete, un cucchiaio alla volta, lo yogurt mantenuto a temperatura ambiente.
  4. Servendovi di un setaccio, aggiungete la farina e il lievito, precedentemente mescolati. Setacciateli poco alla volta.
  5. Inserite l’aceto nella planetaria in funzione. L’aceto conferirà una consistenza vellutata all’impasto e ne favorirà la lievitazione.
  6. Aggiungete il cacao amaro in polvere, setacciandolo accuratamente per evitare la formazione di grumi.
  7. Trasferite l’impasto in una ciotola e aggiungete il colorante necessario a ottenere la tonalità preferita. Con l’aiuto del sac-à-poche, riempite per poco più di metà i pirottini posizionati nello stampo da muffin. Infornate a 170 gradi per circa 25 minuti (verificate la cottura con lo stecchino).
  8. Nella planetaria, mescolate energicamente il burro rimanente a temperatura ambiente con lo zucchero vanigliato.
  9. Incorporate il succo di mezzo limone, senza far cadere i semi nell’impasto. Trasferite il composto in una ciotola e unite il formaggio spalmabile. Mescolate.
  10. Aggiungete un pizzico di cannella, che conferirà profumo al frosting.
  11. Dopo aver trasferito la crema in un sac-à-poche, create sul cupcake una copertura a cupola liscia e uniforme.
  12. Spolverizzate la copertura di crema con la farina di cocco, esercitando una leggera pressione con la mano per far aderire il cocco. Utilizzando gli stampini, su una spianatoia spolverata con amido di mais, create con la pasta di zucchero una decorazione a forma di agrifoglio. Ricavate prima le foglie verdi e, poi, le tre palline rosse, che unirete insieme. Applicate la decorazione a forma di agrifoglio sul cupcake. Premete delicatamente sulla superficie per far sì che aderisca bene.